Wonka: Paul King e Hugh Grant parlano della danza di “pura rabbia” dell’Umpa Lumpa
La realizzazione, in particolare, racconta l'ascesa di Willy Wonka come il cioccolataio migliore di tutti i tempi.
Wonka è la recente pellicola diretta da Paul King (regista che in passato si è occupato dei due film su Paddington) che ha totalmente reinventato il mito di Willy Wonka, noto personaggio creato da Roald Dahl nel suo celebre romanzo La fabbrica di cioccolato e apparso già altre due volte nel mondo cinematografico in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) di Mel Stuart con Gene Wilder ad incarnare proprio Wonka e successivamente La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton con Johnny Depp a rivestire il ruolo del medesimo personaggio. Ebbene, in questo caso si parte dal basso, con una origin story davvero peculiare che, con l’occasione, mostra anche la presenza di un Umpa Lumpa, incarnato da Hugh Grant, ovvero un piccolo omino sicuramente molto noto ai conoscitori del franchise.
Wonka è vero e proprio prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
Gli Umpa Lumpa, infatti, sono dei piccoli uomini minuti e tozzi che nutrono una vera e propria ossessione per il cioccolato ed è per questo motivo che lavorano totalmente gratuitamente per Wonka. Ebbene, nel film, purtroppo, appare solo il personaggio che vi abbiamo appena citato, che comunque ha una bella presenza scenica, espressa soprattutto con una danza particolarissima che è stata anche nominata in una recente intervista per il lancio dell’opera, tenuta da Entertainment Weekly, coinvolgendo gli stessi King e Grant, ma anche altri membri del cast.
Grant: “L’ho fatto, sì.”
King: “Nessun animatore potrebbe ballare così rabbiosamente. È la danza più rabbiosa della storia del cinema.”
Grant: “La parte che rappresenta la mia faccia è francamente mediocre.”
King: “Essenzialmente sei tutto tu. Sei stato ricostruito. Questa è la grande confusione. Sento di dover rispondere perché non hai ancora idea di come sia fatto.”
Vi ricordiamo che Wonka è nelle sale italiane dal 14 dicembre 2023, con la distribuzione affidata, in particolar modo, a Warner Bros.
Leggi anche Wonka: un attore spiega perché il suo personaggio non ha l’accento inglese