Cos’è e come funziona la ketamina? Tutto sulla sostanza che ha provocato la morte di Matthew Perry
Introdotta a scopo medico, la ketamina può avere dei gravi effetti collaterali.
Matthew Perry è morto a causa degli “effetti acuti della ketamina”. I risultati dell’autopsia hanno tolto ogni dubbio, confutando le tante altre teorie emerse inizialmente, tra cui che la prematura scomparsa sia dipesa dalla metanfetamina. Ma in cosa consiste la ketamina? Dove viene usata e con quale scopo? Andiamolo a scoprire.
Morte Matthew Perry: cos’è e come funziona la ketamina
La perdita di Matthew Perry, spentosi a soli 54 anni, ha lasciato una ferita lacerante nei fan di Friends. Con il ruolo di Chandler ha fatto ridere milioni di telespettatori in tutto il mondo, compresi quelli italiani. Anche fuori, raccontano i colleghi, aveva una spiccata predisposizione alla comicità. Amava divertire le persone che gli erano accanto, compresa Jennifer Aniston, a cui era legato da una stretta amicizia, in grado di resistere al tempo. Nonostante la sitcom fosse giunta al termine, i due si sono tenuti sempre in contatto.
Nello show non emergeva, però, la fragilità di Matthew Perry. Era stata proprio la Aniston a fargli capire quanto avesse bisogno di aiuto. Spesso calcava il set sotto effetto di alcool e droghe, rendendo un professionista inaffidabile, malgrado il.
Negli ultimi anni Matthew Perry sembrava essersi lasciato il peggio alle spalle. La storia di caduta e risalita sarebbe potuta diventare un film, prima che i demoni interiori se lo portassero via. Definitivamente.
Nel corpo dell’attore sono state trovate tracce di ketamina, avente oggi una doppia natura: cura e pericolo. Inizialmente introdotta come anestetico per interventi chirurgici, viene ancora oggi impiegata come sedativo in chirurgia.
Negli anni ha, inoltre, guadagnato popolarità per i suoi effetti antidepressivi e allucinogeni, ma questo l’ha resa una droga ricreativa, frequentemente abbinata ad altre sostanze. Il consumo deve essere strettamente monitorato e limitato a particolari situazioni, viste le conseguenze sul tratto urinario e sul cervello.
Leggi anche Kurt Russell risponde ai rumor riguardo la sua presenza nell’ultimo film di Tarantino