Retribution: trama, trailer, cast e curiosità del thriller con Liam Neeson

Tutto quello che c'è da sapere sul film campione d'incassi con protagonista il re dell'action, Liam Neeson.

Retribution è un film d’azione del 2023 con protagonista il re del thriller e del revenge movie contemporaneo, ovvero la star Liam Neeson. Si tratta di un remake del cult, ormai campione d’incassi, spagnolo intitolato Desconocido – Resa dei conti del 2015. Neeson torna a vestire i panni dei personaggi che meglio riesce a calzare, come il suo ex agente della CIA Bryan Mills in Taken – Io vi salverò del 2008.

La pellicola, uscita sul grande schermo nell’ottobre del 2023, è disponibile su Prime Video e promette di non deludere i fan dell’action hero, ormai perfettamente calato nelle parti che gli vengono affidate. Retribution è diretto dal regista Nimród Antal (in precedenza conosciuto per aver diretto Predators). Vediamo cosa c’è da sapere di questo succulento e sorprendente remake!

Retribution: trama, trailer e cast della pellicola con Liam Neeson, remake del successo spagnolo

Retribution cast trama trailer - cinematographe.it

La sinossi ufficiale della pellicola americana ricalca quella del film spagnolo. La trama ufficiale recita: “Quando un misterioso chiamante mette una bomba sotto il sedile della sua auto, Matt Turner (Liam Neeson) inizia un inseguimento ad alta velocità attraverso la città per completare una serie specifica di compiti. Con i suoi figli intrappolati sul sedile posteriore e una bomba che esploderà se scendono dall’auto, un normale tragitto giornaliero diventa un contorto gioco di vita o morte, mentre Matt segue le istruzioni sempre più pericolose dello sconosciuto in una corsa contro il tempo per salvare la sua famiglia“.

Oltre a Liam Neeson, grande protagonista della pellicola e eroe dell’azione, vediamo anche Matthew Modine, conosciuto al pubblico per la sua apparizione nel ruolo di Papa/Dr. Martin Brenner nella serie cult di Netflix Stranger Things. Oltre a questi due talenti dello spettacolo americano nonché veterani assoluti dello schermo vediamo anche Noma Dumezweni, Lilly Aspell, Jack Champion e Embeth Davidtz.

Vediamo il trailer mozzafiato del film distribuito da Lucky Red:

Retribution: curiosità e particolari del film d’azione diretto da Nimród Antal

Retribution non è il solo remake del campione d’incassi spagnolo; ve ne sono altri due: il tedesco Don’t. Get. Out! In trappola (2018) e Balsinjehan (2021) della Corea del Sud. La pellicola spagnola, inoltre, è tratta da un caso di true crime conosciuto come vendita delle “Participaciones Preferentes”, un prodotto finanziario rischioso venduto dalle banche spagnole a clienti ignari e ingenui. Le location del film sono principalmente berlinesi, dove sono state girate gran parte delle scene in esterno, mentre gli interni sono quelli dei Babelsberg Studios di Potsdam.

La pellicola è una coproduzione internazionale, è infatti americana, francese, tedesca e spagnola; vede il coinvolgimento di StudioCanal e Studio Babelsberg Motion Pictures.