Gérard Depardieu: nuove accusa di stupro, questa volta da una giornalista

Gérard Depardieu è stato accusato di stupro da una giornalista spagnola. La star francese l'avrebbe aggredita durante un'intervista a Parigi.

Una giornalista e autrice spagnola ha presentato una denuncia contro Gérard Depardieu, accusandolo di averla violentata durante un’intervista a Parigi. L’atto risalirebbe a quasi 30 anni fa.

Ruth Baza, 51 anni, ha presentato una denuncia alla polizia spagnola la scorsa settimana per il presunto stupro, aggiungendosi così alle dozzine di altre donne che hanno accusato l’attore francese di abusi sessuali.

Baza ha affermato che aveva 23 anni quando Depardieu l’ha violentata, durante un’intervista per la rivista Cinemania a Parigi, il 12 ottobre 1995. Ha detto che l’attore l’ha baciata sul viso e le ha sollevato i vestiti per toccarla, un’accusa che è stata classificata come stupro dalla polizia, ha riferito il quotidiano di Barcellona La Vanguardia. La donna ha specificato che il tutto è avvenuto senza il suo consenso.

Inizialmente la giornalista ha parlato di “violenza sessuale”, ma la polizia ha registrato la denuncia come stupro, come prevede la legislazione spagnola. L’anno scorso la Spagna ha infatti approvato una nuova legislazione per eliminare la distinzione tra abuso sessuale e aggressione sessuale (stupro), la quale afferma che il consenso è il fattore determinante. La legge è stata inoltre ampliata per includere nella definizione di stupro l’abuso e l’adescamento online, ciascuno dei quali prevede punizioni diverse. Una condanna per stupro secondo le leggi spagnole comporta una pena massima di 15 anni.

Baza ha detto all’AFP di aver “completamente dimenticato” la presunta aggressione da parte dell’attore francese, ma l’ultima serie di accuse rivolte verso di lui le ha riportato a galla i ricordi.

Gérard Depardieu è stato sottoposto per la prima volta a un’indagine giudiziaria per accuse di stupro e violenza sessuale nel 2020. È stato incriminato per accuse di stupro e violenza sessuale dopo essere stato accusato di aver violentato la star del cinema francese Charlotte Arnould, 28 anni, nella sua villa di Parigi nel 2018.

Il caso è stato archiviato nel 2019 per mancanza di prove, ma è stato riaperto nel 2020 quando sono state presentate altre accuse penali. Attualmente è in attesa del processo, o dell’archiviazione delle accuse. Nell’aprile di quest’anno è stato accusato di molestie sessuali da parte di 13 donne, un numero che ora parrebbe salito a 16. La procura di Parigi sta inoltre indagando sull’apparente suicidio dell’attrice Emmanuelle Debever, la quale aveva affermato di essere stata aggredita sessualmente da Depardieu.