Chi è Aquaman? 6 cose da sapere sul personaggio DC

Volete rinfrescarvi la memoria su Aquaman prima di andare a vedere il nuovo film al cinema? Ecco tutto quel che c'è da sapere!

Aquaman è il supereroe marino per eccellenza: lo abbiamo visto nel primo film della sua saga e in quelli della Justice League e ora lo ritroviamo nel secondo capitolo, Aquaman e il Regno perduto. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto su di lui? Ecco 6 cose da sapere assolutamente prima di guardare il secondo film, sia se non avete guardato il primo, sia se volete rinfrescarvi la memoria.

Aquaman

1. Atlantide è divisa in sette regni

Migliaia di anni prima degli avvenimenti narrati in Aquaman, Atlantide aveva raggiunto un livello di avanzamento sociale tale da scoprire una fonte di energia infinita. Tuttavia, la sofisticata tecnologia atlantidea non riuscì a evitare il loro declino, poiché il possente potere del Tridente di Atlan accidentalmente distrusse il regno, facendolo sprofondare negli abissi dell’oceano. Nonostante ciò, conferì agli abitanti della città la capacità di resistere alle pressioni intense e di respirare sott’acqua. Man mano che si adattavano al loro nuovo ambiente, il regno si divise in sette fazioni, ciascuna governata dal proprio sovrano: Atlantide, Xebel, Brine, The Trench, The Fisherman, Il regno dei Disertori e il Mare Nascosto.

2. Aquaman è figlio della regina Atlanna e Tom Curry

La peculiarità che rende Aquaman talmente straordinario è la sua origine come figlio a metà umano della regina Atlanna. In segreto, la regina Atlanna si innamorò di Tom Curry, il guardiano del faro, con il quale ebbe un figlio. Tuttavia, una volta scoperto il segreto della regina, il regno di Atlantide la costrinse a fare ritorno senza il suo bambino. Nei successivi anni, Arthur Curry crebbe con suo padre, vivendo una vita apparentemente normale, fino a quando non si rese conto delle sue straordinarie abilità: la capacità di comunicare con la vita marina e di respirare sott’acqua.

Leggi anche Aquaman e il Regno Perduto: recensione del film con Jason Momoa

3. Aquaman fa parte della Justice League

Prima di reclamare il trono di Atlantide, Aquaman ha preso parte alla squadra di supereroi più famosa della DC: la Justice League. Dopo un periodo di addestramento con Vulko durante l’adolescenza, Arthur Curry utilizza i suoi poteri soprattutto per scopi personali, frequentando locali e partecipando a risse di strada senza impegno, spinto dal suo amore per l’alcol. Tutto cambia quando Bruce Wayne, con l’aiuto delle informazioni di Amanda Waller e Lex Luthor sui metaumani segreti del mondo, lo recluta personalmente. Inizialmente riluttante, Aquaman si unisce a Batman, Wonder Woman, Cyborg, Flash e Superman nella Justice League.

Aquaman

4. Ha combattuto contro suo fratello per il trono di Atlantide

Quando Mera introduce Aquaman ad Atlantide per la prima volta, il suo entusiasmo è interrotto poichè viene catturato da Re Orm. Quest’ultimo è, infatti, suo fratello. Piuttosto che obbedire all’ordine di Orm di abbandonare Atlantide, Aquaman lo sfida a un duello sottomarino noto come “l’Anello di Fuoco” secondo la tradizione di Atlantide. Pur essendo sconfitto da suo fratello, il supereroe sopravvive grazie all’assistenza di Mera e, determinato a reclamare il trono senza dover affrontare Orm e il resto del regno, intraprende la ricerca del Tridente di Atlan. Un’arma che conferisce un potere assoluto su tutta Atlantide a chiunque ne sia il possessore.

Leggi anche 6 film DC da vedere in attesa di Aquaman e il Regno Perduto

5. Non è il primo supereroe marino

Nonostante Aquaman sia conosciuto come il supereroe marino per eccellenza, in realtà non è l’unico nell’universo DC e Marvel ad avere superpoteri del genere, o almeno non nei fumetti. Infatti, nel 1939, uscì un fumetto della Marvel che aveva come protagonista un supereroe marino chiamato Namor. Anche lui, proprio come Aquaman, ha la capacità di respirare sott’acqua, e anche sulla terraferma, e comunicare con gli animali marini.

Aquaman

6. Aquaman è innamorato di Mera

Come vi abbiamo già accennato sopra, è proprio Mera ad accompagnare Aquaman nel Regno sottomarino e sarà proprio lei a salvarlo dopo il duello andato male con suo fratello Orm. Dopo aver perso, Aquaman decide di cercare il Tridente per controllare i mari e sarà proprio Mera, una principessa, ad accompagnarlo in questo suo viaggio. I due iniziano così questo viaggio e, dopo poco tempo, tra i due nasce l’amore.

Leggi anche Aquaman e il Regno Perduto: spiegazione del finale