Premi Oscar 2024: Io Capitano di Matteo Garrone nella shortlist
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa il 10 marzo 2024.
Io Capitano di Matteo Garrone entra nella shortlist dei 15 titoli in gara per l’Oscar nella categoria del Miglior Film Internazionale.
“Io Capitano di Matteo Garrone raggiunge un altro grande traguardo, riuscendo ad affermarsi in una competizione di altissimo livello, dove gareggiano i film più apprezzati su tutta la scena internazionale” afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha co-prodotto il film. “La potenza della narrazione e la forza della storia stanno spingendo il film oltre ogni confine, il grande talento di Matteo Garrone nel raccontare l’odissea dei due ragazzi protagonisti, arriva realmente a toccare il cuore di tutti.”
“La strada verso l’Oscar è però ancora lunga e per poter competere con i migliori 15 film del mondo è necessario svolgere ogni attività diretta a sostenere il film nella corsa alla cinquina dei finalisti. Per affrontare questo viaggio si stanno mobilitando alcune grandi aziende italiane che si affiancheranno a Rai Cinema e al Ministero della Cultura per dare un sostegno concreto alla campagna Oscar: Enel, Trenitalia, Arsenale. Uniamo le forze per una grande operazione culturale a favore dell’arte e del talento italiano nel mondo.”
Chissà se Io Capitano riuscirà a superare la fase di nomination agli Oscar, e chissà se sarà proprio lui a portarsi a casa l’ambita statuetta. L’Italia non vince da 10 anni, ovvero da quando, nel 2014, si aggiudicò la statuetta grazie a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il regista napoletano è stato anche l’ultimo italiano ad aver ricevuto una candidatura, nel 2022 con l’acclamato È stata la mano di Dio.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa dalla rete ABC il 10 marzo 2024. Jimmy Kimmel tornerà per la quarta volta sul palco per condurre la serata.