Mamma ho perso l’aereo: quanti soldi hanno i McCallister? La risposta (forse) vi deluderà

A conti fatti, capiamo benissimo perché i ladri avessero puntato proprio quella casa.

Dai, almeno una volta ce lo siamo chiesti un po’ tutti: quanto erano ricchi i McCallister di Mamma ho perso l’aereo? Il film, un classico senza tempo, continua a essere trasmesso spesso e volentieri sulle maggiori emittenti. Nella sua semplicità, riesce a conquistare generazioni diverse, stregate dalle malefatte di un giovanissimo Macaulay Culkin perpetrati a una coppia di ladri sgangherati e pasticcioni. Alcune divertentissime scene sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo come il vero esempio di commedia, adatta a grandi e piccini.

Mamma ho perso l’aereo: a quanto ammonta la fortuna della famiglia McCallister?

Quanto sono ricchi i McAllister di Mamma ho perso l'aereo - Cinematographe.it

Alla domanda di apertura, su quanto fosse benestante la famiglia protagonista, essa rientrava nell’1 per cento più ricco della popolazione. Lo scrive il New York Times, in un articolo molto curioso, per la cui stesura si è avvalso della preziosa collaborazione di esperti economisti del mondo reale. Le stime della Federal Reserve Bank di Chicago – oltre alle tantissime altre ricerche effettuate – permettono di avere una risposta piuttosto accurata. Innanzitutto, gli autori hanno cercato di quantificare un possibile costo della vita tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, periodo in cui è ambientata la pellicola, uscita nel 1990.

Quanto sono ricchi i McAllister di Mamma ho perso l'aereo - Cinematographe.it

Ebbene, la zona scelta è una delle più “in” di Chi-Town, abitata da persone molto facoltose. A livello indicativo, i McAllister di Mamma ho perso l’aereo avevano un patrimonio 305 mila dollari, che ricalcolati tenuto conto dell’inflazione, diventano 665 mila dollari. Ma come potrebbero aver accumulato una simile fortuna? Dagli indizi disseminati qua e là nell’opera la madre sembra essere una stilista affermata e il padre un generico uomo d’affari. Ed ecco che il mistero è risolto! Ecco perché la coppia di ladri aveva preso di mira proprio quella casa…

Leggi anche Adam Driver diventa papà per la seconda volta: “Questa volta tento di godermela di più”