Cattiva coscienza: trama, cast e curiosità del film di Davide Mennella

Il progetto, che vede come attori protagonisti Francesco Scianna e Matilde Gioli, è arrivato nelle sale italiane dal 19 luglio 2023.

Cattiva coscienza è il recente lungometraggio diretto da Davide Minnella (La cena perfetta, Ci vorrebbe un miracolo) con la sceneggiatura affidata, in particolare, allo stesso autore ed anche a Stefano Sardo (Workers – Pronti a tutto, Il ragazzo invisibile – Seconda generazione). Il titolo, prodotto da Italian International Film, Lucisano Media Group, Vision Distribution, è arrivato nelle sale italiane dal 19 luglio 2023 con la distribuzione di Vision Distribution.

Cattiva coscienza - Cinematographe

Cattiva coscienza: storia, attori e segreti

Cattiva coscienza, come tra l’altro suggerisce già il titolo iniziale, racconta di un mondo parallelo al nostro dove le nostre coscienze vivono indisturbate, nel Mondo Altro. La migliore coscienza italiana è Otto, in quanto il suo protetto, Filippo, riesce a seguirla ciecamente, almeno fino a quando, prima del suo matrimonio, decide di disubbidire alla sua voce interiore, in quanto si è innamorato di un’altra ragazza. Ecco che quindi Otto decide di lasciare il suo mondo per entrare in quello degli umani per provare a convincere il suo protetto a cambiare assolutamente idea. Le musiche originali del film sono del compositore Michele Braga (Una famiglia mostruosa, La Befana vien di notte 2 – Le origini, Il Principe di Roma, La stranezza, Mixed by Erri, Denti da squalo). Braga e il regista Davide Minnella hanno collaborato anche per La cena perfetta. Tra l’altro la colonna sonora include il brano inedito Per sempre interpretato da Motta.

Cattiva coscienza - Cinematographe

Cattiva coscienza vede un cast composto, tra gli altri, da Francesco Scianna (Il più bel giorno della mia vita, Vallanzasca – Gli angeli del male) nella parte di Otto, Filippo Scicchitano (Non è un paese per giovani, Croce e delizia) nel ruolo di Filippo, Matilde Gioli (Moschettieri del re – La penultima missione, Tramite amicizia) che impersona Valentina, Giovanni Esposito (Tutti gli uomini del deficiente, La banda dei Babbi Natale) che interpreta Trentanove.

Leggi anche Cattiva Coscienza: il cast e il regista spiegano i segreti della commedia fantastica [VIDEO]