I 10 film più attesi del 2024 da vedere al cinema

Il ritorno di Joker, una nuova avventura targata Disney Pixar, l’esordio alla regia di Michela Giraud. Vi presentiamo la lista dei film più attesi del 2024.

Il 2023 è stato un eccellente anno cinematografico, sia in termini di botteghino (Barbie, Oppenheimer, C’è ancora domani) che di qualità artistica. D’altra parte, come certamente saprete, l’industria del cinema (e della televisione) è stata fortemente rallentata dallo sciopero dei sindacati degli attori di Hollywood (Screen Actors Guild), le cui conseguenze abbiamo già cominciato ad assaggiare. Ad esempio, Challengers di Luca Guadagnino, inizialmente previsto come film di apertura alla Mostra del cinema di Venezia, è stato rimandato ad aprile 2024. Lo stesso destino lo ha avuto Dune – Parte 2, inizialmente previsto per l’autunno del 2023, e rinviato a marzo 2024. Questi sono solo due dei titoli più celebri di questa nuova stagione cinematografica. Vediamo insieme la lista dei film più attesi del 2024.

1. Challengers di Luca Guadagnino apre la lista dei film più attesi del 2024

film più attesi del 2024 - Cinematographe.it

Lo abbiamo nominato ed ora eccolo qua. Apre la lista dei film più attesi del 2024 Challengers, diretto da Luca Guadagnino e scritto da Justin Kuritzkes. La pellicola, interpretata dalla stella di Euphoria, Zendaya, racconta la storia di Tashi, ex campionessa di tennis che, a causa di un infortunio, è costretta ad abbandonare la sua professione. La giovane donna sceglierà di diventare l’allenatrice del marito, Art, reduce da diverse sconfitte. Il duro allenamento di Art lo porterà ad affrontare sul campo Patrick, un tempo suo migliore amico, nonché ex fidanzato di Tashi. Sembra proprio che il triangolo amoroso sia alle porte. Challengers verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 26 aprile 2024.

2. Anche Dune – Parte 2 tra i film più attesi del 2024

film più attesi del 2024 - Cinematographe.it

Come anticipato, dopo aver saltato la data di uscita prevista per l’autunno del 2023, a causa dello sciopero SAG, Dune – Parte 2, secondo capitolo dell’adattamento di Denis Villeneuve del romanzo fantascientifico di Frank Herbert, arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il primo marzo del 2024, mentre in quelle italiane il 13 dello stesso mese. Nel film, il Paul Atreides di Timothée Chalamet – una volta accettato il suo destino come Muad’Dib – unirà le forze con la principessa Chani Kynes (Zendaya), che, come ricorderete, era apparsa brevemente nel primo capitolo.  

Leggi anche: Wonka: recensione del magico musical con Timothée Chalamet

3. Flaminia – Aprile 2024

Addentriamoci nel cinema italiano con un film che ha acceso la curiosità di molti sin dal suo annuncio. Arriverà nelle sale cinematografiche nella prima metà del 2024 Flaminia, esordio alla regia della giovane stand-up comedian, presentatrice, e attrice romana Michela Giraud. Il film, una commedia, sarà una sorta di versione di Bridgerton ambientata a Roma Nord, dove gossip e piccole faide interne sono all’ordine del giorno. Noi siamo già curiosissimi! Flaminia uscirà al cinema ad Aprile 2024.

4. Furiosa: A Mad Max saga – Maggio 2024

film più attesi del 2024 - Cinematographe.it

Inizialmente previsto per giugno 2023, il quinto film del franchise di Mad Max, nonché prequel/spin-off di Mad Max: Fury Road (2015), arriverà nelle sale cinematografiche a maggio del 2024. La tanto attesa pellicola post-apocalittica diretta da George Miller è incentrata sul personaggio di Furiosa, in Fury Road interpretata da Charlize Theron, e che, in questo nuovo capitolo, avrà il volto dell’amatissima Anya Taylor-Joy. Proprio come il film del 2015, Furiosa potrebbe essere presentato in anteprima al festival di Cannes.

Leggi anche: Le 6 interpretazioni migliori di Anya Taylor-Joy tra film e serie TV

5. Il Gladiatore 2 – Novembre 2024

film più attesi del 2024 - Cinematographe.it

L’ottantaseienne Ridley Scott sembra determinato a correre verso progetti sempre più ambiziosi ogni anno che passa. Dopo il chiacchierato Napoleon, Scott torna sui nostri schermi dirigendo il sequel di una delle sue pellicole più amate, Il Gladiatore, vincitrice del premio Oscar come miglior film nel 2001. Il film riprende venti anni dopo gli eventi narrati nel primo capitolo, e segue la storia di Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix). I dettagli sulla trama sono ancora in gran parte top secret, ma sappiamo che il cast è davvero stellare. Oltre al già citato Mescal troveremo, infatti, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn (Stranger Things) e Fred Hechinger, chiamato a sostituire Barry Keoghan. Salvo imprevisti, Il Gladiatore 2 arriverà nelle sale cinematografiche il 22 novembre 2024.

Leggi anche: Roma FF18 – Saltburn: recensione del film di Emerald Fennell

6. Inside Out 2 – Giugno 2024

film più attesi del 2024 - Cinematographe.it

A otto anni dall’uscita al cinema di Inside Out, nel 2024 arriverà sui nostri schermi una nuova avventura con protagoniste le emozioni che abitano la mente della piccola Riley, divenuta ormai adolescente in questo secondo capitolo targato Disney Pixar. A gioia, tristezza, paura, disgusto e rabbia, si aggiungono nuove emozioni, tra cui ansia e, probabilmente, imbarazzo e noia (anche se queste ultime due non sono ancora state confermate). Inside Out 2 arriverà nei cinema statunitensi il 14 giugno 2024, mentre la data di uscita italiana resta, per il momento, ancora da definire.

7. Joker: Folie à Deux – Ottobre 2024

Cinematographe.it

Tra i film più attesi nel 2024 non poteva certo mancare Joker: Folie à Deux, in cui l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix, nuovamente diretto da Todd Phillips, riprende il ruolo del cattivo-antieroe di Batman. I dettagli sulla trama non sono ancora noti, per ora sappiamo che – sorprendentemente! – il secondo capitolo di Joker sarà un musical. Le doti canore della nuova Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga, che raccoglie il testimone di Margot Robbie, andavano senza dubbio messe in luce. La pellicola sarà ambientata in gran parte all’Arkham Asylum, manicomio in cui Arthur Fleck affinerà le sue doti criminali.   
Joker: Folie à Deux arriverà al cinema ad ottobre del 2024.

8. Mickey 17Marzo 2024

Il regista sudcoreano Bong Joon-ho dirige la star di The Batman Robert Pattinson in Mickey 17, adattamento cinematografico del romanzo del 2022 Mickey7 di Edward Ashtonva. Nel film il protagonista (Pattinson) è un impiegato inviato dalla sua azienda, come vittima sacrificale, per colonizzare il pianeta ghiacciato Niflheim. Al centro della pellicola troveremo temi cari al regista sudcoreano, tra cui il dilemma della coscienza umana, e la sete di innovazione ad ogni costo. Nel cast anche Toni Colette e Mark Ruffalo. Mickey 17 verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 29 marzo 2024.

9. Nosferatu – Dicembre 2024

Cinematographe.it

Dopo i magnetici The Witch, The Lighthouse e The Northman, il regista statunitense, classe 1983, Robert Eggers, sceglie la figura del vampiro come protagonista della sua nuova fatica artistica. Eggers, infatti, nel 2024 arriverà sui nostri schermi con un progetto molto ambizioso, offrendoci il remake del capolavoro horror di F.W. Murnau, Nosferatu(1922).Preparatevi perché il cast è davvero eccezionale: Bill Skarsgård, Lily Rose-Depp, Emma Corrin, Willem Dafoe, Nicholas Hoult e Aaron Taylor-Johnson. Per ammirare questa storia, attraverso lo sguardo particolare di Eggers, dovremo attendere il mese di dicembre del 2024.

10. Twisters chiude la lista dei film più attesi del 2024

Tra i film più attesi del 2024 non poteva mancare Twisters, il disaster movie ispirato all’omonimo film del 1996. La pellicola è diretta da Lee Isaac Chung, da una sceneggiatura di Mark L. Smith, e vede tra i suoi protagonisti il sempre più richiesto Glen Powell, e la star di Normal People Daisy Edgar-Jones. Gli attori principali vestono i panni di due storm chaser (cacciatori di temporali), intenti a rischiare la vita al fine di sperimentare un sistema all’avanguardia di allerta meteorologica. Twisters è atteso al cinema per il 17 luglio del 2024.