Coco: addio alla doppiatrice Ana Ofelia Murguía, aveva 90 anni

È morta Ana Ofelia Murguía, doppiatrice del film Disney Coco.

È morta Ana Ofelia Murguía, nota per il suo ruolo come doppiatrice nell’amato film Disney Coco. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata in un post su X dall’Istituto Nazionale Messicano di Belle Arti e Letteratura. I dettagli sulla sua scomparsa non sono stati ancora resi pubblici. Murguía aveva 90 anni.

“Con profonda tristezza ci rammarichiamo per la delicata morte della prima attrice Ana Ofelia Murguía, che faceva parte del cast stabile della Compagnia Teatrale Nazionale del Messico e la cui carriera artistica è stata vitale per le arti dello spettacolo di Messico. Inviamo le nostre condoglianze e un caloroso abbraccio alla sua famiglia e ai suoi amici”, si legge nel post social dell’annuncio.

Secondo il Daily Mail, Roberto Monroy, ministro del turismo dello stato messicano di Michoacan, ha dichiarato in un comunicato: “Sono profondamente rattristato dalla scomparsa di Maria Salud Ramirez Caballero, Mamà Coco, una donna instancabile ed esempio di vita, che fu l’ispirazione per questo amato personaggio che fece il giro del mondo. Prego per il suo riposo eterno e affinché la sua famiglia trovi la pace e la serenità.”

Ana Ofelia Murguía, considerata una delle ultime star sopravvissute dell’età d’oro del cinema messicano, è meglio conosciuta per il suo ruolo in Coco. Nel film Disney e Pixar, Murguía ha prestato la voce a Mama Coco, la bisnonna del protagonista Miguel (Anthony Gonzalez). Il celebre film animato segue le avventure di Anthony nella Terra dei Morti, dove deve ottenere l’aiuto di un parente defunto per tornare dalla sua famiglia. Il film è stato un grande successo, incassando oltre 814 milioni di dollari e vincendo due Academy Awards.

Leggi anche Coco, è morta a 109 anni la donna che ha ispirato il film della Pixar

Murguía detiene anche il record per avere il maggior numero di nomination nella storia come migliore attrice agli Ariel Awards (cinque nomination). È anche alla pari con Isela Vega per aver ottenuto il maggior numero di vittorie agli Ariel Awards, questa volta come migliore attrice non protagonista, dal momento che entrambe ne hanno vinti tre. Nel 2011 le è stato conferito il Golden Ariel Award per i suoi 40 anni di carriera nella recitazione.

L’attrice ha avuto dozzine di ruoli cinematografici, risalenti a decenni fa. Tra i suoi ruoli che ricordiamo The Queen of the NightNobody Will Speak of Us When We’re DeadGaby: A True StoryMexican, You Can Do ItThe HeistLa Vispera. Ha anche avuto svariati ruoli televisivi, tra cui Mozart in the JungleGregoria la cucharachaTric Trac e Uroboros. Stando a IMDb, la sua ultima apparizione sullo schermo è stata nel 2018 per lo show televisivo José José: El príncipe de la canción.

Fonte: Cbr
Tags: Disney