Gli occhi di Tammy Faye: la storia vera che ha ispirato il film con Jessica Chastain

Gli Occhi di Tammy Faye è una pellicola con protagonista Jessica Chastain nei panni di una vera diva: un talento geniale unico nel suo genere. Scopriamo la sua storia!

Gli occhi di Tammy Faye è un film del 2020 con protagonista la splendida e talentuosa attrice Jessica Chastain. Alla regia della pellicola vediamo Michael Showalter, con una direzione sicura e brillante dell’eccellente cast. Per la sua interpretazione incredibilmente intensa, la Chastain ha vinto anche un Oscar come Miglior Attrice Protagonista, ma non è il solo premio vinto dall’opera di Showalter. Il trucco e i costumi sono impressionanti, così tanto da aggiudicare al lungometraggio una seconda statuetta d’oro.

Gli occhi di Tammy Faye è in onda venerdì 5 gennaio 2023 su Rai 3 in prima serata, alle ore 21.20. La storia racconta di una coppia di telepredicatori –Tammy Faye Bakker e Jim Bakker, interpretati rispettivamente da Jessica Chastain e Andrew Garfield – e della loro ascesa nel mondo del piccolo schermo, le truffe, le crisi, fino a giungere alla definitiva caduta. Ma questa avvincente parabola ascendente e discendente è tratta da una storia vera?

Gli occhi di Tammy Faye: la storia vera dietro la pellicola da Oscar

Gli occhi di Tammy Faye; cinematographe.it

Il film prende le mosse direttamente dal documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato, risalente al 2000. I registi hanno deciso di raccontare un fenomeno culturale e televisivo piuttosto unico, un evento che fino agli anni ’70 sembrava impossibile da concepire per uno strumento così nuovo come la TV. I mass media sono l’oggetto centrale e portante della storia vera di Tammy Faye LaValley e Jim Bakker, la coppia di telepredicatori che ha cambiato definitivamente la propaganda religiosa come pratica divulgativa e di conversione. La religione, grazie ai celebri coniugi Bakker, è diventata per la prima volta uno show, un business su cui costruire fortuna, fama, libertà. Da telepredicatori a star del piccolo schermo, i Bakker hanno scritto la storia della cultura contemporanea con una carriera costellata di scandali sessuali, imbrogli finanziari e investimenti errati che li ha portati dalle stelle alla rovina totale.

La coppia si è conosciuta negli anni ’60 all’università: entrambi studenti appassionati di cristianesimo, si sono innamorati istantaneamente e hanno subito deciso di sposarsi. La loro passione comune inizia come una iniziativa innocua, pulita: portare amore e divertimento ai più piccoli attraverso spettacoli e show religiosi, vere e proprie prediche recitate, cantate e danzate. Il loro business, dapprima modesto, cresce lentamente in misura, fino a renderli delle celebrità Christian Broadcasting Network (CBN). La coppia creare il popolare show per bambini Jim e Tammy.

Disaccordi tra Tammy e un pastore marcatamente conservatore, Jerry Falwell, spinge la predicatrice e fare pressione sul marito Jim affinché apra un suo emittente privato. Nel 1974, nasce il canale Praise the Lord, gestito da Jim e Tammy: presto, diventa un fenomeno popolare, guadagnando alla coppia soldi e prestigio. Ma non tutto è oro quello che luccica: mentre è incinta del secondo figlio, Tammy inizia a interrogarsi sulla fedeltà di Jim. L’opinione pubblica e la finanza, nel frattempo, è interessata alla gestione imprecisa e ambigua del denare da parte dei Bakker. Il rapporto dei due vacilla, così Tammy si avvicina molto al produttore musicale Gary S. Paxton. L’inizio della fine è vicino: Jim prende le parti del pastore Falwell senza il consenso di Tammy, mentre le voci sulla sua infedeltà infiammano i media. Tutto crolla quando la donna scopre di essere ingannata, ponendo fine al sogno comune maturato da giovanissimi.

Gli occhi di Tammy Faye è stato girato a cavallo tra il 2019 e il 2020 e la location scelta per le riprese è stata la Carolina del Nord, precisamente la città di Charlotte. A causa dello stallo pandemico, Gli occhi di Tammy Faye è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo solo nel 2021.

Ecco il trailer del film: