Michael Caine: 90 anni e un romanzo giallo che ricorda i suoi film
Michael Caine pubblica il suo primo romanzo giallo all'età di 90 anni.
Michael Caine si è ritirato dal mondo della recitazione l’anno scorso all’età di 90 anni dopo aver presentato il suo ultimo film, The Great Escaper, ma la grande star del cinema non è certo rimasta in panciolle! Instancabile, il leggendario attore ha appena iniziato la sua carriera di scrittore di romanzi gialli, quel genere di romanzi ricchi di intrigo e suspense, pubblicando Deadly Game, il suo debutto nel mondo della narrativa.
Deadly Game ci presenta l’agente internazionale Harry Taylor, un personaggio che lo stesso Michael Caine avrebbe potuto interpretare negli anni ’60
Il thriller scritto da Michael Caine, che potete già trovare online (per ora solo in inglese), ci presenta l’agente internazionale Harry Taylor, cacciatore di criminali, alle prese con una misteriosa scatola di materiale radioattivo e svariate menti criminali che potrebbero essere collegate a ciò che contiene. Il romanzo è già stato paragonato al tipo di film di spionaggio in cui Michael Caine recitava negli anni ’60 e ’70. Non c’è dubbio che il nome del personaggio principale, Harry, richiami proprio uno dei personaggi più iconici interpretati da Caine nel corso della sua carriera: la spia Harry Palmer di film come Ipcress (1965), Funerale a Berlino (1966) ) o Il cervello da un miliardo di dollari (1967).
L’icona del cinema britannica, che ha citato Tom Clancy come uno dei suoi scrittori preferiti, sta ottenendo ottime recensioni dai suoi lettori. Anche se non potrà più interpretare Harry Taylor sul grande schermo, chissà se potrebbe esserci la nascita di una nuova grande saga letteraria! “Estremamente divertente… ha tutto il fascino di molti dei ruoli cinematografici di Caine”, si legge sul romanzo, paragonato anche a The Italian Job. “L’azione non si ferma un momento… Raccontato con l’umorismo ironico tipico di Caine.”
La trama ufficiale di Deadly Game recita così: “Harry Taylor non ha rispetto per la burocrazia o la politica, ma è bravissimo a catturare i criminali. E tutte le sue abilità non ortodosse saranno necessarie quando una situazione fuori dall’ordinario si presenterà alla sua porta: una scatola di metallo contenente materiale radioattivo viene trovata in una discarica a Stepney, a est di Londra, ma prima che la polizia possa arrivare viene rubata in un violento raid. Con le agenzie di sicurezza di tutto il mondo in allerta, sono Harry e la sua squadra del Met a dover scendere in strada alla ricerca di una pista. Presto hanno due sospettati molto diversi tra loro, l’aristocratico mercante d’arte londinese Julian Smythe e l’oligarca Vladimir Voldrev delle Barbados. Ma la pressione è alta. Quanto tempo ha Harry, e quanti altri giocatori si uniranno all’azione, prima che l’uranio mancante illumini il cielo?”