Di cosa è morto Adan Canto? Cause, sintomi e terapia della rara forma di cancro che uccise anche Audrey Hepburn

Le cause, i sintomi e la terapia della rara forma di cancro costata la vita ad Adan Canto.

Si è spento lo scorso 8 gennaio, a 42 anni, Adan Canto, dopo una lunga battaglia, che non gli ha lasciato, purtroppo, scampo. L’attore, nato a Guadalajara, in Messico, nel 1981, lascia un vuoto incolmabile nei colleghi e nei fan, che ne apprezzavano il talento, ammirato soprattutto in celebri produzioni televisive.

Cause, sintomi e terapia della forma di cancro costata la vita ad Adan Canto

Causa morte Adan Canto - Cinematographe.it

Adan Canto era affetto da tempo dal cancro all’appendice, una forma rara di tumore del colon-retto, in grado di diffondersi ad altre parti del corpo, tra cui il fegato, i polmoni e il cervello. Si tratta dello stesso motivo del decesso della leggendaria Audrey Hepburn, venuta a mancare il 20 gennaio 1993 all’età di 63 anni.

Tra le possibili cause vi sono le frequenti infiammazioni dell’appendice, la storia familiare e la mutazione in geni specifici. Si manifesta sotto forma di gonfiore e dolore addominale, perdita di peso e stanchezza. Nelle fasi iniziali può essere eseguito l’intervento chirurgico per la rimozione, mentre in stadio più avanzato occorrono chemio e radioterapia.

Causa morte Adan Canto - Cinematographe.it

Molti amici e compagni di lavoro di Adan Canto gli hanno reso omaggio, tra cui Kiefer Sutherland, suo co-protagonista in Designated Surviver. Come interprete – ha dichiarato – il suo desiderio di migliorarsi in continuazione era sbalorditivo: ne sentiranno moltissimo l’assenza.

Si sono unite ai tributi anche Fox e Warner Bros Television, che in una nota lo hanno definito “un attore meraviglioso e un caro amico”. Di recente si è distinto in The Cleaning Lady sotto le sembianze di Arman Morales, un gangster che si innamora di una donna addetta alle pulizie.

La carriera sul set di Adan Canto era partita in Messico, suo Paese natale, attraverso la partecipazione a diverse serie TV e film. Risale al 2013 il debutto negli Stati Uniti, scritturato per la popolare serial The Following, con Kevin Bacon. Tra i vari progetti ai quali ha preso parte si ricordano poi Narcos, oltre ai già citati Designated Survivor, nei panni di Aaron Shore, un consigliere per la sicurezza nazionale. Sul grande schermo è, invece, apparso in X-Men: Giorni di un futuro passato. Lascia la moglie Stephanie Ann e due figli.

Leggi anche Adan Canto è morto: addio alla star di X-Men e Narcos