Le cronache di Narnia: Greta Gerwing parla del nuovo adattamento Netflix
In una recente intervista Greta Gerwig ha parlato del lavoro di adattamento de Le Cronache di Narnia per Netflix.
Netflix ha recentemente confermato che Greta Gerwig, la talentuosa scrittrice e regista di Barbie, sarà alla guida della produzione di una serie di almeno due film basati sul film iconico Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Quest’annuncio ha suscitato grande attesa e interesse, ma Gerwig stessa ha dichiarato di essere “terrorizzata” dall’idea di adattare un materiale così amato.
Le Cronache di Narnia: cosa pensa la nuova regista Greta Gerwing a riguardo?
Il gigante dello streaming ha acquisito i diritti della serie Narnia nel 2018, un accordo che ha ampliato il suo repertorio di contenuti per bambini. La decisione di portare Gerwig a bordo sembra essere parte della strategia di Netflix per coinvolgere talenti di alto profilo e creare adattamenti di qualità.
In una recente intervista a BBC Radio 4, la regista ha condiviso i suoi pensieri sulla sfida di adattare una serie così amata come Le Cronache di Narnia e, soprattutto, riportarla in chiave americana. “Sono un po’ in preda al terrore perché provo una grande riverenza per Narnia. Ho amato Narnia così tanto da bambina, CS Lewis è un pensatore e uno scrittore unico. Sono intimidita da questo.”
Greta Gerwig ha anche evidenziato la sua consapevolezza dell’importanza di trattare con attenzione e rispetto il materiale originale. “Non essendo britannica, voglio farlo correttamente… è come quando gli americani fanno Shakespeare, c’è un leggero sentimento di reverenza, come se dovessimo trattarlo con particolare cura. Non è un nostro connazionale”, ha aggiunto.
La serie delle Cronache di Narnia ha già avuto una storia cinematografica con Walden Media, che ha prodotto tre film tra il 2005 e il 2010. Tuttavia, la nuova iniziativa di Netflix sembra voler dare nuova vita al mondo di Narnia, esplorando non solo la dimensione cinematografica ma anche quella televisiva. Finora Netflix è stata relativamente silenziosa sulla produzione, ma con l’ingresso in scena di Greta Gerwig sembra esserci un rinnovato interesse e attenzione per il franchise.
Leggi anche Barbie e la strana esclusione da una categoria degli Oscar: ecco perché il film di Greta Gerwig non è adatto