Emmy 2023: Succession riafferma il suo dominio e diventa una delle serie più premiate di sempre
Per la terza volta consecutiva Succession è la migliore serie drammatica dell'anno agli Emmy Awards. La sua stagione finale sta dominando la stagione dei premi.
Senza sorprese, Succession è la vincitrice dell’Emmy 2023 per la migliore serie drammatica, che aveva già vinto nel 2020 e nel 2022 (qui tutti i vincitori). La serie prodotta da Will Ferrell e Adam McKay è stata la favorita della serata di premiazione, dopo aver ottenuto il maggior numero di nomination, fino a 27 contando i Creative Awards per la parte più “tecnica”, portandosene a casa 6, più una dai Creative assegnati nelle scorse settimane. 7 Emmy in totale per la serie HBO che, da anni, sta dominando la stagione dei premi.
Leggi anche Succession è riuscita a superare uno storico record ai Golden Globes 2024
Nessuno riesce a eguagliare il successo di HBO
Succession ha gareggiato con The Last of Us (HBO), Better Call Saul (AMC), Andor (Disney+), The Crown (Netflix), House of the Dragon (HBO), The White Lotus: Sicily (HBO) e Yellowjackets (Showtime), ma nessuno dubitava che avrebbe conquistato il trono con il suo incontestabile ultimo ritorno sul ring, dopo una stagione finale che ha fatto faville tra critica e pubblico.
In totale la serie fino allo scorso anno aveva accumulato 75 nomination agli Emmy e 13 vittorie. A questi ora sia aggiungono quelli per la migliore sceneggiatura in una serie drammatica per Connor’s Wedding di Jesse Armstrong, un episodio che ha ricevuto anche l’Emmy per la migliore regia (per Mark Mylod).
La fiction della HBO chiude la serata con un totale di 7 statuette, tra cui anche l’Emmy come miglior attore non protagonista a Matthew Macfadyen e i premi ai protagonisti Kieran Culkin e Sarah Snook, che hanno ricevuto il premio da Jodie Foster. Con queste 7 vittorie nelle principali categorie Succession ha ottenuto il massimo che una serie poteva ottenere durante la serata di premiazione.
Leggi anche Better Call Saul e la triste sorte agli Emmy Awards: 53 nomination e 0 vittorie