Il Ragazzo e l’airone: 5 film da guardare se lo hai amato
Avete amato Il Ragazzo e l'Airone? Allora amerete sicuramente questi cinque film che vi stiamo per consigliare.
Il nuovo film del Maestro Hayao Miyazaki, Il Ragazzo e l’airone, continua a detenere il primato al botteghino, lasciando stupiti i suoi spettatori e riportandoli indietro alla vera essenza dei film Ghibli. Magari, uscendo dalla sala siete rimasti a pensare a qualche domanda che il film ha fatto nascere in voi, o magari siete rimasti particolarmente colpiti dall’animazione o dai temi trattati. Se non riuscite a non pensare a Il Ragazzo e l’airone e vorreste riguardarlo, abbiamo qualcosa che fa al caso vostro: ecco cinque film che dovreste guardare se avete amato il nuovo film dello Studio Ghibli.
1. La canzone del mare (2014)
La canzone del Mare segue la storia della famiglia di un bambino di nome Ben e di sua sorella minore, Saoirse, che vivono in una zona rurale e stanno affrontando il lutto per la madre scomparsa. Ma i due non sanno, inizialmente, che la madre era una selkie: una creatura mitologica che può trasformarsi in essere umano. La scoperta di questa verità porta i due fratelli in un viaggio attraverso un mondo di magia e mistero, portandoli a conoscersi e affrontando la sofferenza. Come ne Il Ragazzo e l’airone, anche in questo film i personaggi dovranno percorrere un viaggio attraverso l’accettazione del lutto, crescendo e appoggiandosi all’altro.
Leggi anche 5 film d’animazione bellissimi che non tutti conoscono
2. La città Incantata (2001)
Sicuramente, tra tutti i film presenti in questa lista La Città Incanta è tra i primi che dovreste vedere. Il film, prodotto dallo Studio Ghibli, è uscito nel 2001 e ha vinto un Oscar come miglior Film d’animazione nel 2003. La trama segue Chihiro, una giovane ragazza che, mentre si sta trasferendo con la sua famiglia, si ritrova in un mondo misterioso e magico attraverso un passaggio. Dopo che i suoi genitori vengono trasformati in maiali da un’entità malvagia, Chihiro si trova costretta a lavorare in un misterioso e stravagante bagno pubblico gestito dalla strega Yubaba per cercare di liberare sé stessa e i suoi genitori dalla maledizione. A differenza di Il ragazzo e l’airone, che può avere toni più cupi e profondi, La città incantata offre un tono più leggero e fantastico, non evitando tuttavia di affrontare temi importanti come la crescita e la ricerca di se stessi.
Leggi anche La città incantata: 10 incredibili curiosità sul capolavoro di Hayao Miyazaki
3. The Boy and the Beast (2015)
Diretto da Mamoru Hosoda, The Boy and the Beast è un film del 2015 che potrebbe essere molto apprezzato da chi ha amato Il Ragazzo e l’airone. La storia ha come protagonista un bambino di nove anni di nome Ren, che, dopo la morte di sua madre, si trova a vivere per le strade di Shibuya, rubando cibo per sopravvivere. Nel Regno delle Bestie, il Gran Maestro, alla ricerca di un nuovo discepolo, sceglie Kumatetsu, una creatura bestiale dal carattere burbero e indisciplinato. Kumatetsu decide di prendere Ren come suo apprendista, così, i due imparano a convivere insieme. Come i mondi dello Studio Ghibli, anche in The Boy and the Beast abbiamo come sfondo un mondo fantastico, popolato da creature magiche e strambe. Il film, anche se in modo diverso dalla pellicola di Miyazaki, affronta temi come la crescita, l’amicizia e l’accettazione.
Leggi anche I 5 film di Hayao Miyazaki che non puoi non aver visto
4. The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes (2023)
The Tunnel to Summer, The Exit to Goodbyes è un film recente, del 2023, che racconta la vicenda di due studenti delle scuole superiori, i quali stanno affrontando entrambi problemi personali a casa e un giorno, casualmente, si incontrano. La scoperta di un tunnel, apparentemente in grado di soddisfare i loro desideri, li introduce in un viaggio in cui il tempo scorre più lentamente rispetto al mondo esterno. Tuttavia, il tunnel gli offrirà risposte apparentemente desiderate ma che metteranno a rischio la loro integrità. Come Il Ragazzo e l’Airone, anche questo film tratta tempi profondi e personali che, non vi nascondiamo, potrebbero farvi scappare qualche lacrimuccia.
Leggi anche I 6 film preferiti di Hayao Miyazaki. Cosa consiglia il maestro dello Studio Ghibli?
5. Paprika (2006)
Paprika è un film d’animazione giapponese del 2006 diretto da Satoshi Kon, basato sul romanzo omonimo di Yasutaka Tsutsui. La storia ruota attorno al personaggio di Paprika, una terapista che utilizza una tecnologia sperimentale: un dispositivo che consente di entrare nei sogni delle persone e così guarire i loro traumi. Ma quando il dispositivo viene rubato, il confine tra il mondo dei sogni e quello della realtà diventa sempre più sottile. Come Il Ragazzo e L’airone, Paprika è un film maturo che ha la capacità di far riflettere lo spettatore, portandolo in un viaggio piuttosto bizzarro.
Leggi anche Roma FF18 – Il ragazzo e l’airone: recensione del capolavoro di Hayao Miyazaki