Hollywood e quella particolare abitudine dei baci sulla bocca fra uomini: gli ultimi casi ad Emmy e Critics’ Choice Movie Awards [VIDEO]
Una nuova abitudine sta imperversando a Hollywood: il bacio in bocca tra gli artisti a eventi pubblici. Che succede?
Il mondo evolve e per infrangere vecchi tabù Hollywood sa essere di grande aiuto, dove si parla di emozioni e tenta di promuovere il progresso sociale. Negli scorsi giorni, le premiazioni negli Stati Uniti hanno visto un aumento dei baci tra uomini, sia sul palco sia nel backstage. In tanti hanno prestato attenzione al fenomeno, compreso il critico del Guardian Steve Rose, secondo cui consiste in un segnale di cambiamento nelle norme culturali regolanti l’espressione dell’effetto tra uomini.
Bacio tra uomini a Hollywood: un tabù è stato infranto
Fino a non troppi anni fa, era raro assistere ad attori e registi di sesso maschile scambiarsi effusioni in pubblico. Questo perché certi comportamenti venivano percepiti come poco virili o addirittura omosessuali. Di conseguenza, gli artisti tendevano a evitare determinate azioni, preferendo forme più formali, tipo la pacca sulla spalla o la stretta di mano. Tuttavia, nel recente periodo la mentalità è mutata.
L’omofobia è diventata meno diffusa e accettabile, il che ha favorito una maggiore libertà di espressione. Ora gli uomini sentono minore disagio alla prospettiva di mostrare vicinanza e affetto ai propri amici e colleghi. Quanto accaduto nelle ultime settimane ne è una tangibile dimostrazione.
@consequence Succession co-stars Kieran Culkin and Brian Cox share a kiss at the Emmy Awards #succession #kieranculkin #emmys #emmyawards ♬ original sound – tay
I gesti appaiono spontanei, mica forzati, dettati soltanto dalla voglia di destare scalpore tra i media. Denotano un’evoluzione mentale e l’apertura alla diversità. Se negli Stati Uniti il netto cambio di passo ha già preso piede, in Italia permane una forte avversione. Data, però, la conclamata tendenza della nostra penisola ad accogliere le tendenze d’oltreoceano, potremmo in futuro seguirne le orme. Del resto, i media dedicano già ampio spazio alle storie della comunità LGBTQ+, il che lascia presagire per il meglio.
Leggi anche Jodie Foster come Principessa Leia? Ecco perché l’attrice Premio Oscar ha dovuto dire di no a Star Wars