Scarlet Witch: le 10 cose peggiori fatte da Wanda nel MCU

Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), la potentissima Scarlet Witch dell’universo Marvel, ha vissuto una vita piena di alti e bassi. Nonostante le diverse tragedie che nel corso degli anni ha dovuto affrontare, Wanda è il tipo di persona che cerca sempre di fare ciò che crede sia giusto. Tuttavia, molte delle sue azioni a volte risultano essere alquanto discutibili. Ecco un elenco con le 10 peggiori cose fatte da Wanda nel MCU.

Supereroi Marvel Cinematographe.it

Nell’interesse dei suoi ideali, molte vite sono andate perse durante i diversi film in cui ha fatto la sua apparizione. Si è anche ritrovata a lavorare con persone che desideravano solo usarla per raggiungere i propri obiettivi. D’altra parte non si può di certo dimenticare il numero di cose positive che ha fatto dopo essersi unita agli Avengers che la rendono comunque una delle eroine Marvel più amata di sempre. Ma oggi abbiamo deciso di concentrarci solo sulle cose negative che purtroppo ha scelto di fare nel MCU.

1. Unirsi all’HYDRA

Per colpa di una bomba fabbricata da Stark che terrorizza lei e suo fratello per giorni quando erano ancora dei bambini, i gemelli sviluppano un vero e proprio odio per Tony e, per associazione, per gli Avengers. Wanda e suo fratello Pietro partecipano a diverse proteste contro la Stark Industries prima di decidere di unirsi all’Hydra.

Quando Wanda affronta Agatha Harkness (Kathryn Hahn) in WandaVision, è chiaro dal loro scambio di battute che la futura Scarlet Witch fosse perfettamente al corrente sin dall’inizio della natura di organizzazione terroristica anti-libertà dell’HYDRA, ma che qualsiasi preoccupazione avesse durante la sua associazione con loro fosse totalmente oscurata dal suo desiderio di cambiamento e dal suo odio nei confronti di Tony Stark (Robert Downey Jr.).

2. Manipolare la mente degli Avengers tra le peggiori cose fatte da Wanda

Scarlet Witch; Tony Stark

Quando Wanda è stata introdotta nell’MCU molti fan erano abbastanza sconvolti dalla decisione di darle una diversa storia di origine rispetto a quella dei fumetti. Tuttavia, mettendo da parte queste scelte da parte dei creatori del MCU, la verità è che Wanda è entrata nel MCU più come una cattiva che come un’eroina.

È facile capire le motivazioni dietro il suo odio per Tony Stark, ma non è solo lui che prende di mira quando si trova ad affrontarlo. Wanda entra nella testa di tutti gli Avengers che le capitano a tiro, manipolandone la mente. Infatti mostra a Tony il suo peggior incubo, a Steve Rogers (Chris Evans) ciò che più di ogni altra cosa sogna di ottenere e fa rivivere a Natasha Romanoff il suo traumatico passato. L’unico nella cui mente non riesce ad entrare è Clint Barton (Jeremy Renner), poiché già stato controllato mentalmente da Loki (Tom Hiddleston) in precedenza cosa che gli ha permesso di prevedere una attacco del genere.

3. Scatenare l’ira di Hulk

Marvel Cinematic Universe: 13 teorie dei fan su Hulk; Cinematographe.it

Quando gli Avengers arrivarono in Africa per fermare Ultron (James Spader), Wanda coglie l’occasione per usare la sua magia per confondere anche la mente di Bruce Banner (Mark Ruffalo), dopo aver già usato lo stesso attacco per distrarre gli altri Avengers. L’attacco a Banner però a come conseguenza lo scatenarsi di Hulk, in balia di una rabbia senza controllo.

Hulk Inizia a distruggere una vicina città e, nonostante l’intervento di Tony Stark, la battaglia che ne consegue porta comunque alla demolizione di un intero edificio che era in costruzione. Hulk riesce a malapena a riprendersi in tempo per vedere i cittadini fuggire terrorizzati, il che porterà poi alla sua decisione di lasciare il pianeta sul Quinjet.

4. Spingere indirettamente Tony a creare Ultron tra le peggiori cose fatte da Wanda

Sebbene Wanda alla fine abbia cambiato idea schierandosi dalla parte degli Avengers, la sua manipolazione della mente di Tony Stark ha anche essa gravi conseguenze impreviste, ovvero la nascita di Ultron. Infatti, come già detto, manipola la mente di Tony mostrandogli le sue paure più grandi, costringendolo a vedere il resto dei suoi compagni morti, e il suo fallimento nel proteggere il pianeta da un’invasione aliena.

Rendendosi conto che la visione di Tony lo avrebbe portato alla propria distruzione, Wanda gli permette di andarsene via con lo scettro. La sua visione è il motivo principale per cui non lui non cede immediatamente lo scettro a Thor.

5. Lavorare per Ultron

Nonostante abbia visto gli effetti delle sue azioni dopo che Hulk perde il controllo, Wanda non sembra mostrare particolare rimorso e continua a complottare con Pietro per sconfiggere gli Avengers. La loro animosità verso di loro li porta a collaborare con Ultron nella sua ricerca per creare un nuovo corpo per se stesso e poter affrontare gli Avengers al massimo delle sue capacità. Ma all’insaputa di Wanda, Ultron ha anche l’obiettivo finale di spazzare via tutta l’umanità.

Naturalmente, quando Wanda e Pietro scoprono le sue vere intenzione sono inorriditi, ma a quel punto le loro azioni hanno quasi aiutato Ultron a raggiungere il suo obiettivo finale. Alla fine, Wanda e suo fratello abbandonano sia l’HYDRA che Ultron e si uniscono agli Avengers per sconfiggere la malvagia IA. La conseguenze dell’assistenza di Wanda a Ultron sono però la distruzione della capitale della nazione di Sokovia dove è cresciuta e la morte di suo fratello Pietro per mano dello stesso Ultron.

6. Distruggere accidentalmente un edificio pieno di gente tra le peggiori cose fatte da Wanda

Wanda si unisce agli Avengers e con loro insegue e combatte Crossbones, un membro dell’HYDRA. Crossbones tenta di farsi esplodere e portare con sé Captain America. Con un grande sforzo, Wanda usa la sua magia per contenere l’esplosione.

Nel tentativo di allontanare l’esplosione dalle persone nell’area circostante, solleva Crossbones in aria. Sfortunatamente però, l’esplosione finisce per distruggere una parte di un edificio vicino uccidendo le persone al suo interno.

7. Tenere in ostaggio una città intera

Consumata dal dolore, Wanda scatena i suoi poteri alterato la realtà di tutta Westview. Questo enorme impiego della sua magia cambia completamente l’aspetto della città e fa si che tutte le persone al suo interno inizino a comportarsi in una maniera specifica, come se fossero i personaggi di una serie tv. Monica Rambeau (Teyonah Parris) descrive quest’esperienza come straziante e terrificante, una vera e propria violazione.

La sofferenza che la magia di Wanda provoca alla gente diventa più evidente quando Visione (Paul Bettany) cerca indizi per capire cosa stia succedendo realmente. Coloro che vengono liberati dall’incantesimo di Wanda si ritrovano completamente disorientati o addirittura sperimentano un crollo mentale, mentre alcune persone che si trovano alla periferia della città sono bloccate in una specie di loop senza fine.

8. Usare il Darkhold pur conoscendone il potere oscuro tra le peggiori cose fatte da Wanda

Scarlet Witch

Il Darkhold ha origini misteriose e può garantire a chi lo utilizza un potere illimitato sotto forma di incantesimi proibiti. Dopo aver rivendicato il suo titolo di leggendaria Scarlet Witch e aver preso Darkhold da Agatha, la cosa più giusta e saggia da fare sarebbe stato nasconderlo o consegnarlo allo Stregone Supremo. Invece, Wanda decide di usare il Darkhold per trovare i suoi figli nonostante sia pienamente consapevole del suo potere oscuro.

È l’uso estensivo del Darkhold da parte di Wanda che la trasforma in una vera e propria cattiva in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. A questo punto, non è chiaro quante delle azioni peggiori di Wanda nel film siano una sua scelta e quante invece siano il risultato dell’influenza del Darkhold che la corrompe.

9. Diventare la “cattiva” in Doctor Strange In The Multiverse of Madness

Scarlet Witch

Come già detto, non è chiaro quanto delle sue azioni siano sue scelte o solo la conseguenza dell’uso del Darkhold dopo che Wanda inizia a esplorarne l’oscuro contenuto, ciò nonostante non si può certo tralasciare l’infinità di scelte orribili che compie durante tutto il film diventando a tutti gli effetti la cattiva del film.

Dà la caccia e, una volta catturata, tortura la povera America Chavez (Xochitl Gomez), un’adolescente, per ottenere i suoi poteri; minaccia Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) per cercare di farsi consegnare America che lui sta proteggendo; uccide la maggior parte degli stregoni e degli studenti a Kamar-Taj quando cercando di proteggere la ragazza; uccide gli Illuminati di Terra 838 e si impossessa del corpo della Wanda dell’altro universo per farlo. Insomma, tutte scelte che, per ovvie ragioni, la rendono la villain di questo film.

10. Giustificare la maggior parte delle sue azioni dicendo di essere una brava persona

Scarlet Witch

L’altro grosso problema qui è la giustificazione che Wanda dà per tutte le sue azioni. Wanda ha sempre una giustificazione per i suoi misfatti: cerca di proteggere Visione; è persa nel suo dolore; rivuole solo i suoi figli; ecc. Quando in Doctor Strange In The Multiverse of Madness incontra Strange, Stephen lui dice che Wanda ha corretto gli sbagli fatti a Westview, ma tutto questo non è mai stato effettivamente mostrato al pubblico. Certo, lascia la città e libera tutti dal suo controllo, ma non cerca mai attivamente di fare ammenda verso i cittadini per quello che ha fatto loro.

Allo stesso modo, in Multiverse of Madness, Wanda non tenta di fare ammenda per le sue azioni oltre a distruggere la Fortezza Darque e tutte le versioni del libro di incantesimi che l’ha portata a questo punto della sua storia. Non offre alcuna spiegazione agli stregoni o ai cittadini della Terra-838 che hanno perso persone care a causa della sua furia.

Leggi anche Scarlet Witch: 8 poteri che ancora non abbiamo visto nei film Marvel

Tags: Marvel