Oppenheimer e la reazione di Christopher Nolan alle tante nomination: “non ci immaginavamo tutto questo”
Il lungometraggio ha dominato le nomination degli Academy Awards, con ben 13 candidature.
Oppenheimer è il recente lungometraggio firmato interamente, sia a livello registico che narrativo, da Christopher Nolan (Inception, The Prestige), uno dei cineasti più divisivi della storia del cinema (che va forse, di pari passo, con Quentin Tarantino) realizzando sempre progetti che da un lato sono accolti in maniera plateale, dall’altro, invece, non incontrano consensi. Stavolta, però, dopo che Tenet aveva ampiamente creato molti dibattiti negativi in merito, tale pellicola ha conquistato ampiamente il pubblico e la critica e non a caso, infatti, il film è uno dei più visti dell’intero 2023 immediatamente dopo Barbie. Detto questo, lo stesso Nolan, a quanto pare, non si aspettava tale accoglienza come ha lasciato trasparire in una recente intervista per The Hollywood Reporter.
Oppenheimer è arrivato nelle sale italiane dal 23 agosto 2023
A proposito del record di nomination ottenute con il suo Oppenheimer, ben 13, il regista si è lasciato andare ad una riflessione molto intensa, ringraziando in maniera sentita tutti gli spettatori che sono andati a vedere il suo progetto cinematografico:
“Abbiamo chiaramente colto l’onda con il film ed è qualcosa di cui siamo molto grati. Non avremmo mai immaginato questo livello di successo. Ma avevamo fiducia che fosse una grande storia. Sai, sicuramente il pubblico ci andrà d’estate, penso che sia stata la forza della storia stessa, questo grande pezzo di storia americana a guidarci. Inoltre, per un film uscito in estate per essere riconosciuto dall’Academy alla fine dell’anno o all’inizio del prossimo anno, è semplicemente una cosa molto gratificante con cui svegliarsi. Francamente non è proprio quello che ci aspettavamo quando abbiamo iniziato questo progetto ed è una meravigliosa sorpresa”.
Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Universal Pictures, Syncopy Films, Atlas Entertainment, è arrivato nelle sale italiane a partire dal 23 agosto 2023 con la distribuzione affidata a Universal Pictures.
Leggi anche Oppenheimer, per Robert Downey Jr. il successo del film è una “terribile tragedia” per Nolan