Il ragazzo e l’airone è l’anime col maggiore incasso nella storia del cinema italiano
Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki è il film di animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano. A cosa deve il suo successo?
Con più di 6.3 milioni di euro di incasso, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki è ufficialmente il film di animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano. 861.811 presenze in sala, un risultato storico per un film dello Studio Ghibli che riconferma l’amore del pubblico per la poetica di Miyazaki, il Maestro dell’animazione made in Japan, assente dal grande schermo dal 2013, quando presentò al mondo il commovente Si alza il vento.
La lunga assenza, il fatto che questo potrebbe essere il suo ultimo film, l’animazione giapponese che sta attraversando un periodo estremamente florido, la particolare genesi stessa dell’opera e l’incessante passaparola hanno spinto milioni di italiani a precipitarsi nelle sale per poter guardare uno dei film dell’anno. Complice anche la storica vittoria ai Golden Globes, siamo sicuri che il film godrà di una rinnovata curiosità anche grazie alla freschissima nomination agli Oscar per il Miglior film d’animazione.
Il ragazzo e l’airone è un film intriso di tutta la poetica di Miyazaki, una storia sul mistero della vita e la creazione, un filosofico omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro che ci ha regalato film come Il mio vicino Totoro e La città incantata. Non di facile lettura, per questo molte persone si recano una seconda volta in sala, spinti dalla volontà di coglierne ogni sfumatura.
Leggi anche Il Ragazzo e l’Airone: 5 cose da sapere per capire il film
Dalla sua uscita nei cinema giapponesi la pellicola d’animazione sta instancabilmente dominando il box office. In Giappone, Il ragazzo e l’airone (il cui titolo originale è Kimitachi wa Dō Ikiru ka) ha incassato 1,8 miliardi di yen (11 milioni di euro) nel suo primo fine settimana nelle sale, diventando la premiere più grande dello Studio Ghibli e superando Il castello errante di Howl, il quale nel 2004 debuttò con 1,5 miliardi di yen. Il film ha attirato 1,35 milioni di spettatori e ha superato i 2,1 miliardi di yen di entrate al botteghino nei suoi primi quattro giorni di programmazione, diventando il ventesimo anime col maggior incasso di sempre in Giappone.
Un successo senza precedenti per lo Studio Ghibli, nonostante la campagna marketing decisamente rivoluzionaria e la scarsissima pubblicità. Il film, a luglio 2023, è infatti arrivato nei cinema giapponesi senza un briciolo di pubblicità, nemmeno un trailer, eppure ha conquistato il botteghino e la critica senza sforzo alcuno. Probabilmente anche questo ha aiutato a far aumentare la curiosità verso questo titolo.