Jurassic World 4: cosa aspettarsi dal nuovo film annunciato a sorpresa?
Jurassic World 4 inizierà una "nuova era" del franchise.
Lunedì è arrivata la notizia che la Universal vuole continuare il franchise di Jurassic World con un quarto capitolo. Visto il successo al box office dei precedenti film non dovrebbe sorprendere più di tanto questa notizia, ma i fan ne sono rimasti comunque colpiti. Tutti e tre gli ultimi film del franchise hanno incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino e, ovviamente, Universal punta a incassare sempre di più. Fatte queste dovute premesse, sembra che Universal stia cercando di ricominciare da capo con una nuova interpretazione della sua proprietà giurassica, il che ci lascia con molte domande.
Di cosa parlerà Jurassic World 4?
Il prossimo Jurassic World avrà alla sceneggiatura David Koepp, che ha già scritto Jurassic Park e The Lost World: Jurassic Park per Steven Spielberg. Anche il produttore originale del franchise, Frank Marshall, è tornato. Secondo The Hollywood Reporter il film lancerà una “nuova era giurassica” per il franchise. Ciò significherebbe personaggi completamente nuovi, in una storia completamente nuova.
Quindi la storia di Owen Grady di Chris Pratt e Claire Dearing di Bryce Dallas Howard sembra essere definitivamente finita. Sembra anche che le star originali di Jurassic Park Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum non torneranno per il prossimo film. Allora di cosa parerà Jurassic World 4? Esploriamo le due opzioni principali…
Un riavvio giurassico?
Dato che si sta abbandonando il cast dei precedenti film è facile aspettarsi un reboot della saga. Anche se alla sceneggiatura torna Koepp, non avrebbe molto senso ripetere tutto ciò che è già accaduto in Jurassic Park, per cui è plausibile che verrà creata una sequenza temporale di eventi completamente nuova per i film futuri. Jurassic Park è amato da tutti ed è un ottimo punto di partenza per qualunque cosa vogliano fare. Non c’è motivo per cui il nuovo film non possa tornare indietro nel tempo ed esplorare un altro periodo di tempo su Isla Nublar, tra Jurassic Park e Jurassic World. Potrebbe potenzialmente essere un ottimo modo per introdurre nuovi personaggi e non fare confusione con gli archi narrativi già presenti. Un reboot completo? Non avrebbe molto senso logico.
Trovare spazio in un (nuovo) mondo giurassico
In Jurassic World si è distrutta un’intera isola, liberando i dinosauri su tutta la terra. La premessa lascia spazio a talmente tante strade che rischiamo di fare la fine del Multiverso Marvel. Il potenziale è così ampio che c’è spazio per raccontare altre storie, senza interferire con ciò che è già stato fatto. È solo questione di trovare il posto giusto nella sequenza temporale per raccontare una nuova storia. Sembra che sia proprio questa la sfida lanciata a David Koepp.
Il quarto film potrebbe disconnettersi completamente da tutto ciò che sappiamo grazie ai precedenti capitoli, reggendosi completamente da solo. Il franchise è però sempre stato intriso di nostalgia, quindi ci saranno sicuramente almeno una o due occasioni in cui verranno create delle connessioni con i precedenti film, per la gioia dei fan.
Ci sono molti altri personaggi secondari che potrebbero dare a Koepp un modo per lanciare una nuova saga, per esempio Kelly Curtis, la figlia di Ian Malcolm. Koepp è uno sceneggiatore eccezionale e, come abbiamo visto nel corso degli anni, è più che capace di creare personaggi ricchi di sfumature e sempre estremamente interessanti. Indipendentemente da dove andrà a parare il prossimo film, solo il fatto che sia tornato alla sceneggiatura del franchise dovrebbe essere un motivo per sorridere a questo inaspettato annuncio.