Quando Hitler rubò il coniglio rosa : trama, cast e curiosità del film di Caroline Link

Un film attuale e spaventoso, ricco di colpi di scena e tanta tensione: tutto quello che c'è da sapere!

Quando Hitler rubò il coniglio rosa è un film del 2019 diretto dalla regista Charlotte Link, celebre per la precedente pellicola Nowhere in Africa. Si tratta di un dramma umano e storico con al centro il terribile Olocausto che causò la morte di oltre cinque milioni di ebrei. L’opera trae ispirazione dall’omonimo romanzo autobiografico della famosa illustratrice, ma anche autrice, tedesca Judith Kerr.

Vediamo di cosa tratta, quali sono le tematiche e gli interpreti di un film che parla e riporta una verità personale e storica assolutamente terribile!

Quando Hitler rubò il coniglio rosa cinematographe.it

La trama ufficiale di Quando Hitler rubò il coniglio rosa recita: “La storia vera di una famiglia nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padre scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo. Comincia la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e perfino sorrisi. Una toccante storia familiare sulla separazione e sulla fiducia“.

Ecco le immagini dell’emozionante e terribile pellicola storica e autobiografica:

Cast, personaggi e curiosità

Quando Hitler rubò il coniglio rosa cinematographe.it

Il cast di Quando Hitler rubò il coniglio rosa è ricco di star del cinema internazionale e tedesco. Al completo, vediamo la partecipazione di Riva Krymalowski, Oliver Masucci, Carla Juri, Marinus Hohmann, Ursula Werner, Justus von Dohnányi e con la straordinaria presenza di Anne Bennent e Benjamin Sadle.

L’autrice del romanzo che ha ispirato la pellicola è morta poco prima che il film fosse completato, il giorno 22 maggio 2019, all’età di 95 anni. Il romanzo è tratto dalla sua stessa esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale. Non si tratta della prima trasposizione per il grande schermo, in quanto un primo film tratto dall’opera venne rilasciato in Germania Ovest nell’anno 1978. Tra gli interpreti, spicca la piccola Anna, interpretata dalla giovanissima Riva Klimarovski, scelta tra tantissime bambine, alla sua prima esperienza nello spettacolo. Riva è nata a Zurigo nel 2008 e ha frequentato – per una coincidenza assolutamente assurda – la stessa scuola elementare di Judith Kerr, situata nel quartiere Grunewald di Berlino.