Oppenheimer, Christopher Nolan su Cillian Murphy: “Mi ha ricordato il Joker di Heath Ledger”
Christopher Nolan ha paragonato la performance di Cillian Murphy a quella di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro: ecco perché!
Dopo aver sbancato insieme a Barbie i botteghini di tutto il mondo, con un incasso superiore ai 950 milioni di dollari, Oppenheimer sarà il protagonista assoluto della Notte degli Oscar 2024, che si terrà il prossimo 10 marzo sempre nella cornice dal Dolby Theatre di Hollywood. Il film di Christopher Nolan, infatti, ha ricevuto ben tredici candidature, tra cui quella Miglior attore protagonista per la straordinaria interpretazione di Cillian Murphy. In una recente intervista rilasciata ai microfoni di Variety, il regista è tornato nuovamente a lodare la performance dell’attore irlandese, comparandola a quella offerta dal compianto Heath Ledger nei panni di Joker ne Il cavaliere oscuro.
Christopher Nolan paragona la perfomance di Cillian Murphy in Oppenheimer a quella di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro
Christopher Nolan ha svelato di essere rimasto molto colpito nel vedere Cillian Murphy entrare nei panni del padre della bomba atomica. Un’emozione paragonabile solo a quella vissuta sul set de Il cavaliere oscuro con Heath Ledger: “Davvero, è stato durante i test di trucco e parrucco che giriamo in IMAX e in bianco e nero. Inizi a vedere l’attore che dà vita ad un’icona, mettendosi il cappello, la sigaretta all’angolo della bocca. Inizi a vedere come si muove. È un momento emozionante, succede in ogni film. Vedere Cillian assemblare questa iconografia mi ha ricordato i miei test di trucco e parrucco con Heath Ledger per il Joker“, ha raccontato il regista britannico.
Oppenheimer ha ricevuto le candidature agli Oscar 2024 come miglior film, miglior regista (Christopher Nolan), miglior sceneggiatura originale, miglior attore (Cillian Murphy), miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.), miglior attrice non protagonista (Emily Blunt), miglior colonna sonora, miglior fotografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior trucco e parrucco, miglior scenografia e miglior sonoro.