Barbie: Simu Liu dice la sua sulle mancate nomination
Il progetto, dato inizialmente favorito per molti premi, ha visto alcune esclusioni clamorose dalla cerimonia dei Golden Globes.
Barbie è la recente pellicola firmata da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird), un titolo assolutamente incredibile che ha raggiunto dei risultati immaginabili lo scorso anno: alla stregua di Top Gun: Maverick, uscito l’anno precedente, parliamo di un film che ha fatto da traino ad un’industria sicuramente ancora toccata e fragile a causa del duro colpo del coronavirus, dimostrando che alcune opere riescono ad unire in modo particolare gli spettatori. Mentre sul fronte della critica il lungometraggio ha incontrato più di una stroncatura lungo la strada, nel corso del tempo si era prefigurata una realtà ben diversa da quella che abbiamo visto agli Oscar 2023: nonostante le 8 nomination agli Oscar, tra cui spicca Miglior film, sono state escluse la regia della Gerwig e il premio come Miglior attrice protagonista a Margot Robbie (mentre Ryan Gosling, come Miglior attore non protagonista, è stato candidato).
Barbie è stato comunque candidato a 8 Premi Oscar tra cui Miglior Film
Considerando il grande successo riscosso da Barbie in tutto il mondo, la gente si è levata contro questa decisione e anche alcuni membri del cast hanno deciso di dire la loro sulla faccenda, non capendo come mai questa scelta da parte dell’Academy. Ebbene, nelle ultime ore, dopo che abbiamo ascoltato il parere di Stephen King, lo stesso Gosling e America Ferrera (nominata come Miglior attrice non protagonista), ecco che si è levata la voce anche di Simu Liu (Shang-Chi, The Expanse) che ha espresso il suo punto di vista sul suo account Twitter (via CBR):
“Essere coinvolto anche se in piccola misura mi ha dato un’idea di quanto duramente Greta e Margot abbiano dovuto lottare per realizzare Barbie e di come l’abbiano eseguita in modo impeccabile. Insieme hanno dato vita a un movimento, hanno toccato il mondo e rinvigorito il cinema. Meritano tutto. SONO tutto.”
Leggi anche Barbie, Stephen King sulle mancate candidature agli Oscar 2024: “Come può essere vero?”