The Captive: Alessandro Borghi protagonista del film su Miguel de Cervantes (l’autore di Don Chisciotte)

Alessandro Borghi sarà protagonista di The Captive, film diretto da Alejandro Amenabar incentrato sulle origini dello scrittore Miguel de Cervantes.

Come riporta Variety, Alessandro Borghi sarà il protagonista di The Captive, nuovo film di Alejandro Amenabar incentrato sulle origini dello scrittore Miguel de Cervantes, autore del celebre romanzo Don Chisciotte. Le riprese inizieranno il prossimo aprile e si terranno in Spagna, tra Valencia, Alicante e Siviglia. Il film costerà circa 15 milioni di dollari.

Alessandro Borghi protagonista di The Captive, i primi dettagli sulla trama

The Captive; cinematographe.it

The Captive sarà ambientato ad Algeri nel 1575 quando Cervantes, un allora ventottenne soldato della Marina spagnola ferito, è tenuto prigioniero dai corsari ottomani. Di fronte al ticchettio dell’orologio, lo attende una morte crudele se i suoi compatrioti non pagheranno presto il suo riscatto, ma all’interno della sua cella, Cervantes scopre un rifugio sorprendente: l’arte della narrazione. “Le sue storie, costruite sulla base della resilienza e della speranza, affascinano i suoi compagni di prigionia e catturano l’attenzione di Hasan, l’enigmatico e temuto Bey di Algeri, accendendo un’affinità segreta tra il sequestratore e il prigioniero. I sospetti aumentano in mezzo alle crescenti tensioni in città e Cervantes, spinto da un incrollabile senso di ottimismo, escogita un audace piano per la libertà“, si legge nella descrizione del film.

In questo film, come ho fatto nei miei precedenti, giocherò con i contrasti: tra la realtà oscura che Miguel de Cervantes viveva e il potere della fabulazione, tra gli epici tentativi di fuga e le miserie della prigionia, tra la crudeltà dei suoi carcerieri e il paradiso dell’hammam e la gioia delle strade di Algeri. Miguel de Cervantes ha vissuto tutto questo, ed è proprio questo che ha condizionato l’umanesimo e la complessità della sua opera. Si sa che all’epoca scriveva già, e uno dei suoi racconti nel Don Chisciotte, chiamato appunto “Il prigioniero”, contiene numerosi riferimenti autobiografici. Miguel de Cervantes ha lasciato una grande storia non raccontata: la sua. È ora di ascoltarla“, ha dichiarato il regista. The Captive vedrà nel cast anche Julio Peña (Berlino).