Mr. & Mrs. Smith: recensione della serie spy Prime Video
La serie ispirata all’omonimo film del 2005 è un’avvincente spy story che mescola azione e rom-com
È più facile far fallire un matrimonio o una missione segreta ad alto rischio? Mr. & Mrs. Smith, la nuova serie Prime Video, tra passione e azione, ci racconta il rapporto speciale tra due spie. Rivisitazione dell’omonimo film del 2005 con Angelina Jolie e Brad Pitt, la serie vede Donald Glover (Sciame, Atlanta), anche co-creatore e produttore esecutivo insieme a Francesca Sloane, nel ruolo di John Smith, e Maya Erskine (PEN15) in quello di Jane Smith. Tutti gli otto gli episodi saranno disponibili dal 2 febbraio 2024 in esclusiva su Prime Video.
Due sconosciuti lavorano per una misteriosa agenzia di spionaggio che offre loro un’esclusiva vita in incognito, ricchezza, viaggi in giro per il mondo e una casa da sogno a Manhattan. Avranno nuove identità e un matrimonio combinato come il signor e la signora John e Jane Smith. Si sa, una coppia che fa un appostamento desta meno sospetti di una sola persona. Da sposati John e Jane vivono missioni ad alto rischio ogni settimana e gradualmente si conoscono, finendo per provare dei sentimenti l’uno per l’altra.
Mr. & Mrs. Smith – Una rom-com al cardiopalma
Come una qualsiasi coppia al primo appuntamento, titolo non a caso della prima puntata, John e Jane si scrutano, si studiano, fanno inizialmente timide domande, lui è più espansivo, lei più schiva. A rompere il ghiaccio sarà la prima missione, un “semplice” pedinamento: tra un appostamento in un bar davanti a un caffè e una tappa in un parco i due cominciano a conoscersi, a flirtare, il rischio si mescola al piacere di scoprire l’altro. È come se l’adrenalina che li accompagna nella vita e nel lavoro fungesse da acceleratore nel loro rapporto, e soprattutto la seconda missione, Second date, li legherà inesorabilmente. A differenza del film di Doug Liman in cui le due spie protagoniste erano inizialmente inconsapevoli di aver sposato un loro “pari” e finivano per farsi la guerra per poi capire di essere ancora innamorati, qui le carte sono subito scoperte e i sentimenti in gioco.
Mr. & Mrs. Smith dosa perfettamente leggerezza e azione, rom – com e spionaggio, come d’altronde faceva il film con Angelina Jolie e Brad Pitt, portando lo spettatore da una scena intima e profonda improvvisamente nel cuore dell’azione. L’alchimia tra i due protagonisti è coinvolgente, le dinamiche di due spie con il pericolo sempre alle calcagna che si lasciano andare alle loro normali pulsioni fa riflettere sui rapporti umani, sulle regole dell’attrazione, sui legami e i sentimenti che nascono anche nelle situazioni più assurde. “E se falliamo?”, chiede Jane, “Il matrimonio?”, risponde John, “La missione”, chiarisce lei. Un dialogo che rende da subito il tono della serie.
Non una passione repentina, quindi, come James Bond ci ha abituati nelle sue numerose avventure, ma un rapporto come tanti, fatto di passione, tenerezze, complicità, ma anche gelosie, discussioni e piccoli dispetti. Quasi a dirci che niente può distrarci dall’amore, nemmeno se ci sono degli assassini in agguato, e che il matrimonio è sempre un’incognita, figuriamoci se si è sposati con una spia. Le loro missioni sono avvincenti e ad ogni puntata sale la curiosità circa la natura dei loro misteriosi incarichi e sul loro destino che ne fanno la perfetta serie da binge watching.
Mr. & Mrs. Smith: valutazione e conclusione
Gli appassionati di spy stories non saranno delusi dalle missioni adrenaliniche dei due protagonisti, dotati di strumenti ipertecnologici e da arguzia e coraggio come ogni spia che si rispetti. I romantici apprezzeranno i dialoghi tra il signore e la signora Smith e il loro rapporto speciale, la loro ironia, le loro riflessioni, e la competizione che spesso emerge nel loro lavoro, grazie anche ai due bravi protagonisti, Donald Glover e Maya Erskine che rendono John e Jane affascinanti, simpatici, a tratti anche buffi, umani nei pochi momenti in cui emergono stralci della loro “vita vera” e quando capiscono di non essere indifferenti l’un l’altra e abbassano le difese.
Nel cast figurano come guest star Alexander Skarsgård, John Turturro e Paul Dano.
Leggi anche Mr. & Mrs. Smith, il trailer dell’attesa serie Prime Video