Sanremo 2024 – i vertiginosi cachet di ospiti e co-conduttori: ma il Gladiatore Russell Crowe non si smentisce mai!
I compensi delle star di Sanremo 2024 sono astronomici, tranne Russell Crowe: lui è l'eccezione alla regola!
Il Festival di Sanremo si conferma l’evento clou dell’anno anche nel 2024, bloccando un Paese intero. Oltre alle esibizioni musicali, la kermesse vanta il solito super-contorno, con ospiti di spicco pronti ad arricchire la kermesse canora.
Tra sponsor e incassi pubblicitari, sarebbe possibile toccare una cifra intorno ai 60 milioni di euro. Se così fosse, registrerebbe un netto aumento rispetto al 2023, quando superò quota 50 milioni, mentre il totale incassato fu di 42 milioni nel 2022 e di 40 due anni fa. Il servizio radiotelevisivo pubblico non ha grandi spese da affrontare in termini logistici, data la convenzione stipulata con la città dei fiori. E gli ingaggi delle superstar chiamate sul palcoscenico sono sì importanti, ma comunque in linea con le effettive capacità di spesa.
I cachet di ospiti e co-conduttori al Festival di Sanremo 2024
Il cachet più elevato del Festival di Sanremo 2024 spetta ad Amadeus, che secondo La Stampa lo avrebbe raddoppiato, da 350.000 a 700.000 euro. Alla sua ultima edizione (almeno per ora), il presentatore e direttore artistico viene ricompensato dell’eccellente operato. Sempre secondo il quotidiano torinese, si aggirerebbero tra i 180.000 e i 200.000 euro le spese per la co-conduzione,
affidata a Marco Mengoni, il più pagato davanti a Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Rosario Fiorello. Per quanto riguarda gli artisti in concorso, il corrispettivo sarebbe di 48.000 euro, lo stesso del 2023, a titolo di rimborso spese.
In merito agli ospiti, gira la voce secondo cui Eros Ramazzotti avrebbe detto “sì” davanti a una proposta di 50.000 euro. Al Festival è tornato ieri sera, dopo l’apparizione nel 2006, John Travolta, la prima star internazionale: allora maturò 450.000 euro. Come annunciato dallo stesso Amadeus, l’altro big di Hollywood, Russell Crowe, dovrebbe partecipare gratis: fra poche ore andrà in scena con la sua band blues, gli Indoor Garden Party.
Leggi anche Sanremo 2024, Marco Mengoni e l’omaggio ad Anna Marchesini: “Eccheppalle ‘sto Sanremo!” [VIDEO]