5 film adolescenziali che oggi sono decisamente cringe
Li abbiamo amati quando eravamo adolescenti, ma ad oggi questi film sono davvero troppo cringe.
L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da molte esperienze e emozioni intense, e il cinema ha spesso cercato di catturare questa fase con una varietà di film destinati al pubblico giovane. Tuttavia, mentre alcuni di questi film hanno resistito alla prova del tempo diventando classici amati da generazioni di spettatori, altri hanno acquisito una reputazione diversa nel corso degli anni, meritandosi il titolo di film più cringe di sempre.
Leggi anche 5 film degli anni 2000 diventati iconici. I teen movies da vedere!
1. Camp Rock (2008)
Camp Rock, al momento del suo debutto, si è rivelato un grande successo tra i film musicali per adolescenti, portando con sé alcune delle migliori canzoni provenienti dalla casa di produzione Disney Channel. Tuttavia, nonostante il suo successo, il film non è stato immune da critiche, soprattutto per alcune delle sue scene imbarazzanti. Anche Demi Lovato, una delle protagoniste del film, ha preso in giro l’opera in tempi recenti attraverso i social media. Il film ha fatto nascere moltissimi meme, soprattutto per i dialoghi piuttosto ambigui e cringe tra i vari personaggi.. Un bel film per quando eravamo adolescenti, ma decisamente invecchiato male.
Leggi anche 5 film horror che non sapevi fossero girati da una regista donna
2. Twilight (2008) è sicuramente tra i film più cringe
Twilight ha sicuramente lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare, diventando un fenomeno culturale globale dopo il suo rilascio. Tuttavia, nonostante il suo successo, la saga non è immune da critiche, soprattutto per quanto riguarda la sua dose eccessiva di romanticismo adolescenziale. Il film è stato mooolto criticato, soprattutto per la mancanza di espressioni di Kristen Stewart nei panni di Bella e scene decisamente cringe. Nonostante ciò, Twilight ha avuto anche i suoi punti di forza, tra cui un impressionante cast di supporto e scenari interessanti. L’universo cinematografico creato attorno alla saga ha catturato l’amore di milioni di fan in tutto il mondo, trasportandoli in un mondo di vampiri, licantropi e romanticismo sovrannaturale. Ad oggi, questo film merita sicuramente un posto in questa classifica.
3. Cadet Kelly – Una ribelle in uniforme (2002)
Cadet Kelly – Una ribelle in uniforme è un film per adolescenti prodotto da Disney Channel. La trama segue Kelly Collins, interpretata da Hilary Duff, una giovane ragazza che si trova improvvisamente trasferita in una scuola militare dopo che sua madre si risposa con un generale dell’esercito. Qui, Kelly deve adattarsi alla rigida disciplina e alle regole militari della sua nuova scuola, il che le crea non pochi problemi dato il suo spirito ribelle e la sua natura indipendente. Nonostante i cliché e i personaggi stereotipati presenti nel film, Cadet Kelly – Una ribelle in uniforme trasmette un messaggio positivo di responsabilità che però, purtroppo, non è stato sicuramente affrontato nel modo migliore. Anche questo film, è decisamente troppo cringe per i nostri tempi.
Leggi anche I 5 personaggi delle fiabe che vorremmo vedere in Shrek 5
4. 17 Again (2009) è sicuramente tra i film più cringe
E se parliamo di film cringe per i nostri tempi non possiamo non pensare a 17 Again, con Zac Efron e, per capire il motivo, vi basterebbe semplicemente guardare gli outfit dei personaggi nel film. La storia ruota attorno a Mike O’Donnell, interpretato da Zac Efron nella sua versione giovane e da Matthew Perry nella versione adulta. Mike, un tempo una promessa del basket al liceo, si ritrova a vivere una seconda adolescenza quando, magicamente, si trasforma di nuovo in un diciassettenne. Questo gli offre l’opportunità di rivivere i suoi anni di liceo, correggendo gli errori del passato e riscoprendo il vero significato della vita. Molti personaggi del film, come spesso accade in questi casi, sono estremamente stereotipati e noiosi, risultando tutt’altro che interessanti da guardare
5. Hannah Montana: The Movie (2009)
Ultima – ma non perchè meriti meno il titolo di film più cringe – c’è Hanna Montana: The Movie. Come Camp Rock, anche questo film è stato prodotto da Disney Channel e ha avuto un successo enorme all’uscita, ma sicuramente non potrebbe essere lo stesso ad oggi. La trama del film ruota attorno a Miley Stewart, che si trova a un punto cruciale della sua carriera e della sua vita personale. Mentre cerca di bilanciare la sua vita da star con quella di una ragazza normale, Miley si trova a dover affrontare delle difficoltà nel suo rapporto con il padre Robby Ray Stewart e a fare i conti con la crescente distanza tra lei e i suoi amici di sempre. Sebbene i temi trattati non siano poi diversi dai classici temi adolescenziali dei film, in questo caso il film di Hanna Montana sembra essere invecchiato veramente male.
Leggi anche I 10 migliori film sul cyberbullismo