I 5 film preferiti di Wim Wenders
Ecco i 5 film che hanno maggiormente influenzato e guidato la carriera cinematografica del celebre Wim Wenders.
Tornato nelle sale cinematografiche con Perfect Days (2023), film candidato anche agli Oscar nella categoria di miglior film internazionale, Wim Wenders è un cineasta con alle spalle ormai una carriera lunghissima. Noto per il suo capolavoro Il cielo sopra Berlino (1987) e con quattro nomine agli Oscar, il regista tedesco per cinquanta anni ha saputo rimanere come uno dei registi più rispettati del panorama europeo e internazionale. Di seguito i 5 film che hanno influenzato e definito il gusto cinematografico del celebre regista tedesco.
1. Dove la terra scotta (1958) tra i film preferiti di Wim Wenders
Diretto da Anthony Mann, il celebre film è tra i preferiti di Wim Wenders, ecco le parole del regista sulla pellicola: “Avevo fatto un corso avanzato di storia del film. Volevo essere un pittore ed ero a Parigi a congelare nella mia stanzina in un attico. Ho scoperto che il cinema era un posto caldo dove potevo vedere tre o quattro film per un franco, se stavo in bagno tra le varie proiezioni. E per quel motivo ho visto un migliaio di film. La prima retrospettiva che avevo visto era di un regista americano di nome Anthony Mann, e il primo film dove ho consciamente capito come i film erano fatti era un western chiamato Dove la terra scotta. Era con Gary Cooper. Tra i miei film preferiti di sempre, perché ho avuto questa rivelazione guardandolo. Amo ancora tutti i suoi western, e Anthony Mann è uno dei migliori registi più sottovalutati nella storia del cinema.“
2. La regola del gioco (1939)
Film diretto dal celebre regista francese Jean Renoir, Wenders dice del film: “La regola del gioco compare in moltissime liste dei migliori film di sempre, e Renoir è uno dei grandi cineasti. Lui è anche l’attore protagonista nel suo stesso film. Un film realizzato prima della Seconda Guerra Mondiale che anticipa la guerra in un modo straordinario. È un altro film che è stata una rivelazione la prima volta che l’ho visto, e dopo l’ho visto ancora e ancora. Veniva proiettato in un piccolo cinema di quartiere dove abitavo, e l’ho visto ogni giorno. Non so neanche quante volte l’ho visto, ma è uno dei film che so a memoria. Per me, è quasi il film perfetto. È molto divertente, fluido, e ha un incredibile diversità di personaggi. E ha anche la premonizione che la guerra sia nell’aria. Nessuno sapeva che la Seconda Guerra Mondiale stava arrivando, ma lui l’ha anticipato, ed è un film fantastico“.
3. Avventurieri dell’aria (1939) tra i film preferiti di Wim Wenders
Diretto da Howard Hawks, Wim Wenders racconta il suo amore per il film in questo modo: “Amo Hawks per i suoi film rapidi e per l’umorismo in essi. Avventurieri dell’aria è ambientato nel mondo del pilotaggio in un paese immaginario del Sud America. Barranca Airways è la compagnia aerea immaginaria che vola sopra le Ande. È oltraggiosamente divertente, e ci sono tra i migliori personaggi secondari. Tutti i migliori attori degli anni ’30 sono qui. È uno dei miei film preferiti, e guardandolo rido dall’inizio fino alla fine. Rido a crepapelle anche se lo conosco a memoria. È un film fantastico. È stato girato tutto in uno studio, e gli aeroplani sono frivoli, aeroplanini ritagliati, ma è una delle migliori storie d’avventura. È molto divertente. Lo amo“.
4. Il disprezzo (1963)
Noto film diretto da Jean-Luc Godard, Wenders dice del film: “Voglio inserire Jean-Luc Godard nella mia lista, quindi ho scelto Le mépris — o Il Disprezzo. È un incredibile film, grande, che mostra Godard al suo meglio. È un film che spezza il cuore, con Brigitte Bardot e Jack Palance. Uno dei suoi attore è il vero Fritz Lang, che ha diretto Metropolis, e lui interpreta nel film un regista. Le mépris mostra una recitazione fantastica, è molto libero e montato in modo allentato, è uno straordinario film sul fare film. Per me, avere Fritz Lang è incredibile da vedere. Guardare questo uomo interpretare un regista fittizio è incredibile.“
5. Daunbailò – Down by Law (1986) tra i film preferiti di Wim Wenders
Diretto da Jim Jarmusch il film conta nel cast anche Roberto Benigni. Wenders dice del film: “Daunbailò è uno dei miei film preferiti tra quelli che Jim ha realizzato. Lui è veramente un grande narratore, e ha reinventato un nuovo modo di fare film – una forma semplice che non taglia troppo, che ha personaggi profondi, e che è pervaso da lui e dal suo amore per la musica. Daunbailò ha anche dei personaggi straordinari. Amo Tom Waits e Roberto Benigni. È profondo, emotivo, e molto intelligente, un fare cinema molto contemporaneo. È un grande esempio del cinema di Jim Jarmusch. Avrei potuto scegliere qualsiasi dei suoi altri film, come anche con Godard, Renoir o Howard Hawks, ma questo è il mio esempio preferito del suo lavoro“.
Leggi anche I 5 film preferiti di Matteo Garrone