Chi è Riccardo De Rinaldis Santorelli? 5 curiosità sull’attore di Mameli

Tutto ciò che c' è da sapere sul giovanissimo protagonista della fiction Mameli.

Riccardo De Rinaldis Santorelli è la nuova star della Rai, protagonista della fiction in onda Rai Uno, Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia. Il giovane attore, nato Pavia il 31 marzo 1999, nella fiction interpreta l’eroe italiano creatore dell’inno più importante e significativo della storia del Paese.
Ma chi è davvero Riccardo, questo giovanissimo talento in erba che esordisce sullo schermo con un ruolo così importante ed emblematico? Conosciamolo meglio!

Riccardo De Rinaldis Santorelli, tutto ciò che c’è da sapere sul giovane attore

Riccardo De Rinaldis Santorelli è la nuova star della serie Mameli, ispirata alla vera storia del giovane Goffredo Mameli, ventenne italiano che ha creato l’inno e ha lottato per l’Unità d’Italia. Conosciamolo meglio!

Leggi anche Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: recensione della miniserie evento di Rai Fiction

1. Chi sono i genitori di Riccardo De Rinaldis Santorelli?

Riccardo De Rinaldis Santorelli ha genitori di origini venete. Lo hanno sempre supportato nel suo sogno di entrare nel mondo del cinema, mentre è stata la madre stessa ad averlo introdotto alla recitazione: i genitori sono entrambi felicissimi del suo successo, soprattutto della sua partecipazione alla serie Rai 1, Mameli. Lo ha raccontato lo stesso attore a The Wom, durante una recentissima intervista.

2. I primi provini e l’inizio della carriera

Fin da piccolo, accompagnato dalla madre, partecipava ai primi provini, aprendo la strada alla sua carriera attoriale. Parallelamente, ha provato a percorrere una carriera nella musica, partecipando anche ai casting di X-Factor. Nel 2018, ha fatto il provino per la fiction che lo ha visto esordire sullo schermo con Alessandro Preziosi, intitolata Non mentire. La giovane star è stata vista anche in titoli come Doc- Nelle tue mani, Don Matteo, Fratelli Caputo.

3. La vita privata di Riccardo De Rinaldis Santorelli e il rapporto col suo corpo

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia trama cast episodi - Cinematographe.it

Sempre durante la sua lunga intervista con The Wom, Riccardo De Rinaldis Santorelli ha parlato di se stesso, del suo approccio alla vita, approfondendo argomenti come il rapporto con il suo corpo e le relazioni interpersonali. Il giovane attore preferisce vivere senza condizionamenti esterni, abbracciando la leggerezza dei suoi anni e focalizzandosi sul qui e ora. Sebbene il rapporto con il corpo sia ancora in evoluzione, ha intrapreso un percorso di crescita personale attraverso la terapia.

Mantiene un rapporto sincero e amichevole con l’ex compagna, Jenny De Nucci, evidenziando la chiave della comunicazione e comprensione reciproca. I due si sono conosciuti sul set di Don Matteo nel 2018 e la loro relazione è iniziata ufficialmente nel 2019. I due giovani talenti, tuttavia, hanno annunciato la loro rottura già nel 2020, in pieno periodo pandemico. Da quel momento in poi, Riccardo è rimasto piuttosto misterioso sulle sue avventure, mantenendo un profilo basso e tenendo la sua vita privata per sé.

4. Le passioni dell’attore

Gli hobby di Riccardo De Rinaldis Santorelli sono tanti, ma il principale è sempre stato la musica, sin da quando era bambino. L’esperienza con Mameli ha risvegliato il suo interesse per una possibile carriera musicale, aprendo la possibilità di avvicinarsi al mondo dei musical, uno dei suoi sogni più grandi. Sempre durante l’ intervista a The Wom, ha affermato di sognare una collaborazione con Matilda De Angelis e lavorare sotto la regia di uno dei suoi registi preferiti, Gabriele Muccino.

5. Dove trovarlo sui social e il rapporto con i fan

Riccardo, negli ultimi tempi, ha cambiato il suo approccio ai social, condividendo meno e utilizzandoli per esplorare contenuti, prestando la sua attenzione ai social media come personaggio pubblico più che utilizzarli per esporre aspetti della sua vita privata. Il suo profilo ufficiale su Instagram è @riccardoderinaldis.

Tags: Rai