Canto delle Meduse: Kasia Smutniak nel cast del nuovo film di Paolo Taviani

Canto delle Meduse, nuovo film del regista 92enne Paolo Taviani, intreccerà quattro storie ambientate durante la pandemia del 2020.

Alla veneranda età di 92 anni, Paolo Taviani è pronto a tornare dietro la macchina da presa. Il regista firmerà la regia di Canto delle meduse, film prodotto da Fandango e da Rai Cinema e che vedrà come protagonista Katia Smutniak in un un ruolo non meglio precisato. Il lungometraggio intreccerà quattro storia ambientate durante la pandemia del 2020 e avrà come obiettivo – stando alle parole del regista – di “dipingere diversi giorni durante il lockdown, che ci forzò a stare in casa come bambini in punizione. E il desiderio che avevamo di uscire e camminare. Il silenzio fuori non era il silenzio dentro di me. Ero vivo e con un grande desiderio di oppormi all’ignoto con la mia unica straordinaria arma: il cinema“.

I primi dettagli sulla trama di Canto delle Meduse, nuovo film di Paolo Taviani con nel cast Kasia Smutniak

Canto delle Meduse; cinematographe.it

Canto delle Meduse, come detto, intreccerà quattro storie legate alla pandemia del 2020: una ruoterà su un medico che ricorda un collega più anziano scomparso, col quale amava nuotare per rivivere la ricerca nel Mediterraneo della mitica isola delle Gorgoni, evento rievocato in costume con la cornice di due medici nella Roma di 2.000 anni or sono. Un altro episodio racconterà di Valeria, una donna che prima di morire per il Covid esprime il desiderio di non essere seppellita con il marito che aveva sempre detestato. Nicola Piovani lavorerà sulle musiche di Canto delle meduse, che si avvarrà dell’abituale collaborazione di Simone Zampagnani alla fotografia e Roberto Perpignani al montaggio.