Barbie, Greta Gerwig risponde alla mancata nomination agli Oscar
Greta Gerwig dice di essere "felice".
Greta Gerwig ha finalmente commentato la sua esclusione agli Oscar per la regia di Barbie, fatto che ha scatenato molte critiche, particolarmente sentite in tutto il mondo. L’artista ha detto al Time che è meraviglioso che sia ancora nominata per un Academy Award, nonostante abbia perso una nomination come miglior regista. Gerwig è infatti stata nominata per la migliore sceneggiatura non originale.
Le varie critiche che hanno circondato le nomination agli Oscar 2024 sono scoppiate in quanto Greta Gerwig è stata snobbata come miglior regista e Margot Robbie è stata snobbata come migliore attrice. Robbie ha comunque ancora delle chance per vincere un Oscar, in quanto produttrice di Barbie, candidato anche a miglior film.
Leggi anche Barbie snobbata ai Bafta, rischia di rimanere senza Oscar
“Certo che lo volevo per Margot”, ha detto Gerwig al Time. “Ma sono semplicemente felice che potremo essere tutti lì insieme. La mamma di un amico mi ha detto: Non posso credere che non sei stata nominata. Ho detto: Ma lo sono stata. Ho avuto una nomination agli Oscar. Lei mi ha detto, Oh, è meraviglioso per te! Ho pensato: Lo so!”
Mentre gli attori di Barbie nominati all’Oscar, Ryan Gosling e America Ferrera, hanno entrambi espresso disappunto nei confronti dell’Academy per aver snobbato Gerwig e Robbie, le due donne non sono troppo dispiaciute.
“Non c’è tempo per sentirsi tristi quando sai di essere così fortunata”, ha detto Margot Robbie riguardo la vicenda durante un recente intervento. “Ovviamente penso che Greta dovrebbe essere nominata come regista. Ciò che ha fatto è una cosa che capita una volta nella carriera, una cosa irripetibile. Ciò che ha realizzato, lo è davvero. Ma è stato un anno incredibile per tutti i film”.
Indipendentemente da ciò, Robbie ha detto di essere più che entusiasta delle otto nomination ottenute dal film. Ha aggiunto: “Abbiamo deciso di fare qualcosa che potesse cambiare la cultura, avere solo una sorta di impatto. E lo ha già fatto, e in alcuni casi, molto più di quanto avessimo mai immaginato. E questa è davvero la ricompensa più grande che potrebbe derivare da tutto questo”.
Una volta terminata la stagione degli Oscar, Greta Gerwig trascorrerà la maggior parte del suo tempo a realizzare i suoi due film de le Cronache di Narnia per Netflix. L’anno scorso la regista aveva dichiarato di essere “giustamente spaventata” all’idea di adattare i romanzi di CS Lewis. Nella sua nuova intervista alla rivista Time, ha rivelato di aver completato la bozza del primo film, ancor prima che iniziassero a girare le telecamere di Barbie. “Nel bene e nel male, ora devo andare avanti. Per me, la cosa più giusta da fare è continuare a fare film”.