Io Capitano: Joaquin Phoenix e Sean Penn super fan del film di Matteo Garrone (ma il cast non aveva idea di chi fossero)
Matteo Garrone ha svelato qualche retroscena della campagna di premiazione del film, incluso l'incontro con Joaquin Phoenix e l'invito a cena di Sean Penn.
Per Io Capitano Matteo Garrone ha scelto come protagonisti gli esordienti attori senegalesi Seydour Sarr e Moustapha Fall, lontani dallo scintillante mondo di Hollywood, talmente tanto da non sapere chi siano Joaquin Phoenix e Sean Penn.
Come il precedente film del regista Gomorra, anche Io Capitano segue il viaggio di due adolescenti – qui come rifugiati africani che si dirigono da Dakar verso l’Europa. Il film è basato sulla storia vera di un giovane senegalese che era il capitano di una barca di emigranti da Tripoli all’Italia. Il loro viaggio verso l’Europa è segnato da un grande pericolo che Garrone mette in scena magistralmente e non diluisce mai, inclusa una scena finale su una nave di migranti in cui i passeggeri, che chiedono a gran voce di fuggire, sono interpretati da veri migranti che hanno vissuto questa esperienza.
Io Capitano segna la prima nomination di Matteo Garrone agli Oscar per il miglior lungometraggio internazionale. Il vincitore del Leone d’Argento a Venezia come miglior regista non è mai stato selezionato, nonostante l’Italia avesse già presentato sia Gomorra che Dogman. Ciò che colpisce è che Io Capitano, splendidamente realizzato tra il deserto del Sahara e le agitate acque del Mediterraneo, è una storia universale e piena di speranza che Garrone ha portato al pubblico mondiale e anche negli angoli del continente africano dove i cinema scarseggiano, per raccontare uno specchio opposto alle tipiche storie di rifugiati che vediamo sullo schermo. Piuttosto che inquadrare il viaggio di Seydou e Moussa come un desiderio di sfuggire dalla povertà o dalla guerra, i due ragazzi sono Gen Z esperti di TikTok, con ambizioni di fama e celebrità che inseguono la leggendaria esperienza cosmopolita europea.
In una recente intervista con IndieWire, Garrone ha svelato qualche retroscena della campagna di premiazione del film, in vista degli Oscar: “È divertente ora che siamo in campagna per l’Oscar. Eravamo ai Golden Globes. Joaquin Phoenix ha adorato la performance di Seydour. Gli si è avvicinato e gli ha detto: ‘Sei stato fantastico come Seydou’. Non aveva idea di chi fosse Joaquin Phoenix. Sean Penn ci ha invitato a cena a casa sua a Malibu e ha detto cose bellissime sull’interpretazione di Seydou, ma lui non sapeva chi fosse Sean Penn. Questo fa parte del potere di quel personaggio. È così innocente.”
Leggi anche Oscar 2024, Rai Cinema sulla nomination di Io capitano a Miglior Film Internazionale: “Emozione senza fine”