The Father – Nulla è come sembra: trama e cast del film con Anthony Hopkins e Olivia Colman
L'interpretazione regalata da Hopkins gli è valsa pure il suo secondo Oscar come miglior attore protagonista.
Fra poche ore Rai Tre trasmetterà in prima serata, a partire dalle 21.20, il film The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman in grandissimo spolvero. L’interpretazione intensa e commovente di Hopkins gli è valso il secondo Oscar come miglior attore protagonista. Andiamo a scoprire insieme la trama (senza incorrere in spoiler) e il cast della pellicola, con i rispettivi personaggi portati in scena.
La trama e il cast di The Father – Nulla è come sembra
Tratto dall’omonima pièce teatrale Il padre, The Father – Nulla è come sembra è incentrato sulle vicende di Anthony, un ottantenne affetto da demenza senile che gradualmente perde la memoria. I rapporti con la figlia Anne e le persone che se ne prendono cura si intrecciano a figure conosciute in passato, permettendo allo spettatore di coglierne la confusione e il disorientamento. Scindere tra la verità e la proiezione della mente del protagonista è una missione complicatissima, e ciò contribuisce a tenere alta la soglia dell’attenzione.
Così vengono enfatizzate la sofferenza e la frustrazione di Anthony: inizialmente lucido, ma con il passare del tempo sempre più una fotocopia sbiadita del suo vero io. L’opera cerca di indurre alla riflessione sulla fragilità della memoria e dell’importanza dei legami familiari.
The Father – Nulla è come sembra è un film di stampo mystery-thriller del 2020. Dietro la macchina da presa opera il drammaturgo francese Zeller, al debutto cinematografico. Per quanto riguarda il cast, la figura chiave, quella di Anthony, è stata affidata ad Anthony Hopkins, mentre Olivia Colman impersona la figlia, Anne. Completano la squadra principale (tra parentesi il ruolo assegnato): Mark Gatiss (Bill), Imogen Poots (Laura), Rufus Sewell (Paul), Olivia Williams (Catherine) ed Evie Wray (Lucy).
Leggi anche The Father – Nulla è come sembra: recensione del film con Anthony Hopkins