Natalie Portman e la straordinaria conversazione con Jodie Foster sulla sessualizzazione delle attrici bambine: “lei è tuttora un modello”

Natalie Portman e Jodie Foster sono state protagoniste di una conversazione molto interessante sulla sessualizzazione delle attrici bambine.

Natalie Portman e Jodie Foster hanno parecchio in comune. Entrambe hanno intrapreso la loro carriera giovanissime, e da quel momento in poi non si sono praticamente più fermate. Entrambe desiderose di mettersi continuamente alla prova, in esperienze di volta in volta diverse, sono state in grado di mantenersi sulla cresta dell’onda per decenni. In un episodio del podcast Smartless, Natalie Portman, oggi 42enne, ha ripensato al suo primo ruolo cinematografico: correva il 1994 e venne reclutata in Léon.

I tanti punti in comune tra Natalie Portman e Jodie Foster

Natalie Portman sulla sessualizzazione delle attrici bambine - Cinematographe.it

Durante la conversazione, ha condiviso un momento significativo insieme alla collega, anche lei vincitrice di un premio Oscar. Che l’aveva contattata in seguito a un discorso tenuto durante l’edizione 2018 della Women’s March in quel di Los Angeles. Allora prese parola sul fatto di essere stata sessualizzata, malgrado fosse ancora una bambina. Successivamente alle considerazioni sul palco, Foster la contattò ed ebbero uno scambio incredibile, ha raccontato Portman, pronta a definirla un punto di riferimento.

Natalie Portman sulla sessualizzazione delle attrici bambine - Cinematographe.it

Quindi, Natalie Portman ha spiegato come è riuscita a evitare spiacevoli incontri sia oggi sia in passato, quando doveva ancora maturare esperienza. In un certo senso, la sua serietà l’ha protetta. Sentiva che era quasi un segnale di allarme per chi la incontrava. I potenziali predatori sessuali ne rimanevano alla larga, consapevoli di andare incontro a una serie di guai, qualora ci avessero provato con lei.

Comunque, ha sottolineato come nessuno meriti certi soprusi di potere né lo richieda. Ma inconsciamente lo riteneva un modo di proteggersi. Oltre alla carriera, ha proseguito gli studi, studiando psicologia all’Università di Harvard. Allo stesso modo, Jodie Foster, finita prestissimo sotto i riflettori, ha proseguito il percorso accademico, nel suo caso all’Università di Yale.

Leggi anche Orlando Bloom e il commento hot al look di Katy Perry: “indossalo a casa, piccola…” [FOTO]