Top Gun: un attore del primo film fa causa alla Paramount
Barry Tubb, l'attore di Top Gun, porta in tribunale la Paramount per l'uso non autorizzato della sua Immagine nel Sequel
Barry Tubb, l’attore che ha interpretato Leonard “Wolfman” Wolfe nell’originale Top Gun del 1986, ha presentato una denuncia mercoledì presso il tribunale della California contro la Paramount per l’uso non autorizzato della sua immagine nel sequel Maverick del 2022.
Perchè Barry Tubb ha denunciato la Paramount per il film di Top Gun del 2022?
Tubb sostiene che qualsiasi permesso concesso per l’uso della sua immagine non includeva il sequel, il film di successo al botteghino Top Gun: Maverick.
La disputa riguarda una scena nel sequel che mostra una vecchia foto di Iceman (Val Kilmer), Goose (Anthony Edwards), Maverick (Tom Cruise) e Wolfman. Tubb afferma che l’immagine è un primo piano di quattro scatti che lo identifica chiaramente e che la somiglianza nella scena è evidente in un modo che non è casuale. Inoltre, i documenti legali sostengono che la foto è stata alterata da una ripresa dietro le quinte degli attori originali, distruggendo così qualsiasi presunto diritto d’autore sull’immagine. La Paramount non ha ancora risposto alle richieste di commento di Deadline riguardo alla denuncia di Tubb.
La denuncia sostiene che lo studio non ha mai cercato il consenso o l’autorità per utilizzare la sua immagine in Top Gun: Maverick. Il contratto originale tra Tubb e la Paramount non contemplava l’uso della sua immagine oltre al film originale Top Gun o alle promozioni legate a Maverick. Il sequel è stato rilasciato quasi quattro decenni dopo l’originale e Tubb afferma che questo non era previsto nel contratto originale. L’attore ha richiesto i danni compensativi e punitivi non specificati e richiede un processo con giuria per risolvere la questione.
Leggi anche Top Gun: Maverick e quella folle teoria dei fan apprezzata dal regista