Amy Schumer, l’annuncio dopo le critiche sul suo viso gonfio: “Ho la sindrome di Cushing”
In una newsletter, l'attrice Amy Schumer ha annunciato di essere affetta da una patologia, nota come sindrome di Cushing.
Dopo essere stata inondata da numerosi commenti negativi sui social per il suo viso “più gonfio”, Amy Schumer ha deciso di rompere il silenzio e dire al mondo la sua verità. Nella newsletter News Not Noise, l’attrice e regista statunitense ha svelato che, sebbene precedentemente avesse attribuito il cambiamento nel suo aspetto all’endometriosi, la causa è ben diversa: la star, infatti, è affetta dalla sindrome di Cushing.
Amy Schumer rompe il silenzio sulla sua malattia: “Ho la sindrome di Cushing“
La sindrome di Cushing è una condizione clinica causata da elevati livelli di cortisolo nel sangue e può derivare da cause interne (endogene) o esterne (esogene) all’organismo stesso. Il cortisolo è fondamentale per molte funzioni dell’organismo tra cui il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine, e la regolazione della pressione arteriosa e del sistema immunitario. Il cortisolo è definito anche l’ormone dello stress perché la sua produzione è stimolata dal sistema nervoso quando l’organismo è sottoposto a particolari situazioni, determinando l’aumento di zuccheri e grassi nel sangue per generare l’energia di cui l’organismo ha bisogno. Quando l’organismo produce troppo cortisolo, a prescindere da quale ne sia la causa, si parla di sindrome di Cushing, per intendere l’insieme dei sintomi. “Esistono alcuni tipi di Cushing. Alcuni possono essere fatali, richiedono un intervento chirurgico al cervello o la rimozione delle ghiandole surrenali. Io ho il tipo di Cushing che si risolverà da solo e sono sana, è stata la più grande notizia immaginabile“, ha dichiarato Amy Schumer.