Warner Bros. e Paramount: importante aggiornamento sulla possibile fusione
Dopo Discovery, pare che la Warner Bros. sia in trattative per fondersi con un altro grande studio, il gigante Paramount.
Dopo mesi di colloqui su una potenziale fusione tra Warner Bros. e Paramount Global, un nuovo report conferma che la Warner Bros. si sta ritirando dal possibile accordo. Secondo la CNBC, Warner Bros. Discovery ha interrotto le trattative per una fusione con Paramount a causa del calo delle sue azioni del 47%, avvenuto nell’ultimo anno. Skydance Media, guidata da David Ellison, ha esplorato la possibilità di acquisire Paramount Global per privatizzare la società.
Le notizie sui colloqui di fusione tra Warner Bros. e Paramount sono emerse lo scorso dicembre, mandando Internet in delirio sulla potenziale partnership e su quali franchise dei due affermati studi potrebbero incrociarsi. Il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, e il capo di Paramount Global, Bob Bakish, hanno avviato colloqui preliminari prima che tali conversazioni si intensificassero lo scorso gennaio, quando le due aziende, entrambe in difficoltà, esploravano la possibilità di unire le forze. Tuttavia, fonti vicine ai negoziati affermano che i colloqui questo mese si sono raffreddati.
Negli ultimi mesi Warner Bros. Discovery ha dovuto affrontare le ripercussioni di una crisi finanziaria, comprese le azioni in calo del 10% il 23 febbraio dopo aver mancato gli obiettivi di ricavi e utili previsti. Secondo quanto riferito, gli utili dell’azienda hanno subito un impatto di 500 milioni di dollari a causa degli scioperi WGA e SAG-AFTRA, con una serie di licenziamenti che si sono verificati nel corso del 2023.
Paramount Global ha recentemente organizzato un comitato guidato da un consulente finanziario per esaminare le offerte per la società, nonché asset specifici. Insieme al suddetto interesse di Ellison, il magnate dei media Byron Allen ha fatto un’offerta da 14 milioni di dollari per la Paramount Global a gennaio. Nel frattempo, Comcast ha collaborato con i banchieri per determinare la fattibilità di una partnership commerciale con la società, sebbene Comcast non abbia interesse ad acquisire asset.