Wim Wenders: Così lontano così vicino torna al cinema
Il film del 1993 uscirà il 21 marzo al cinema.
Dal 21 marzo, tornerà nelle sale cinematografiche Così Lontano, così Vicino (Faraway, So Close!, 1993) di Wim Wenders, il seguito di uno dei suoi capolavori Il cielo sopra Berlino, girato dal regista tedesco tre anni dopo la caduta del muro.
Così lontano così vicino: trama e cast del film di Wim Wenders
Distribuito da Cg Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo, il film ha vinto, fra gli altri, il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1993. Nel cast figurano nomi illustri come Otto Sander, Peter Falk, Bruno Ganz, Horst Buchholz, Nastassja Kinski, Heinz Ruhmann, Solveig Dommartin, Rüdiger Vogler, Willem Dafoe e i cameo di Lou Reed e Mikhail Gorbachev. Straordinaria anche la colonna sonora, che include brani di Lou Reed, U2, Johnny Cash, Nick Cave, Laurie Anderson, e altri.
La storia del film di Wim Wenders si svolge dopo la caduta del muro di Berlino. L’angelo Cassiel decide finalmente di trasformarsi in un essere umano. Con il nome di Karl Engel, si riunisce all’amico Damiel, ora sposato con Marion, e conosce l’angelo-demone Emit Flesti e l’affarista Baker. A osservare la sua nuova vita c’è Raphaela. Quando Cassiel scopre i loschi affari di Baker, cercherà di fermarlo con l’aiuto dei suoi amici.
L’uscita di Così lontano, così vicino il 21 marzo segue il ritorno in sala lo scorso autunno di Il cielo sopra Berlino ed è parte dell’operazione che vede Cg Entertainment il nuovo distributore per l’Italia della prestigiosa Library di Wim Wenders, grazie ai materiali resi disponibili dalla Wim Wenders Stiftung.
La nuova uscita arriva nel pieno del successo della nuova opera di Wenders, Perfect Days, che è in corsa per l’Oscar al miglior film internazionale ed ha superato gli incassi a livello globale di tutti gli altri film di Wim Wenders. In Italia, dove è uscito a inizio gennaio, è arrivato a oltre 5 milioni e 300 mila euro al botteghino.
Leggi anche Martin Scorsese e Wim Wenders: il discorso toccante dei due registi alla Berlinale