Hayao Miyazaki: il messaggio del regista per gli Oscar
Il co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki rivela il suo sollievo in un nuovo video per aver terminato Il ragazzo e l'airone.
Il leggendario regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, ha condiviso un sincero sollievo in un nuovo video per gli Oscar, annunciando il completamento del suo ultimo film, Il ragazzo e l’airone, dopo sette lunghi anni di produzione.
Hayao Miyazaki sta già lavorando ad un prossimo film d’animazione
Durante un panel in live streaming dedicato ai candidati al 96º Premio Oscar per il miglior film d’animazione, Hayao Miyazaki e il presidente dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, hanno partecipato inviando un videomessaggio. Quando Suzuki ha chiesto a Miyazaki del film, il regista ha riflettuto brevemente prima di rispondere con un senso di sollievo: “Sono felice di essere arrivato fino alla fine. Tutto ciò che resta ora è il mio io esausto”.
Il lungometraggio, Il ragazzo e l’airone, ha richiesto sette anni consecutivi di lavoro da parte di Hayao Miyazaki, il cui programma di produzione è stato più lungo rispetto a tutti i suoi film precedenti. In risposta a Suzuki, il regista ha scherzato sul fatto che pensava che il film non sarebbe mai stato completato, aggiungendo ironicamente che è stato finito solo perché “i soldi continuavano ad arrivare”.
Nonostante le precedenti dichiarazioni di ritiro di Hayao Miyazaki, questa è la quarta volta che il regista annuncia il suo pensionamento, senza mai attuarlo completamente. Il vicepresidente dello Studio Ghibli, Junichi Nishioka, ha rivelato che Miyazaki sta già lavorando a nuove idee per un prossimo film, dimostrando la sua inesauribile passione per il cinema.
La nomination all’Oscar per Il ragazzo e l’airone rappresenta la quarta per Miyazaki, eguagliando il record di Pete Docter della Disney e della Pixar come regista con più candidature al miglior film d’animazione. Il film competerà contro altri titoli come Elemental, Nimona, Robot Dreams e Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Leggi anche Lupin III – il castello di Cagliostro: recensione del primo film di Hayao Miyazaki