Margherita delle stelle: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere del film TV con Cristiana Capotondi
La pellicola ripercorre la vita di Margherita Hack, comprese le battaglie per i diritti delle donne.
Una storia straordinaria per una donna straordinaria. Questa sera, a partire dalle 21.30, Rai Uno trasmette il film TV Margherita delle stelle, un ritratto intimo e appassionante di una delle donne più iconiche del Novecento: Margherita Hack. La visione è consentita anche in streaming e on demand su Rai Play, la piattaforma ufficiale del servizio radiotelevisivo pubblico. Ecco tutto quel che c’è da sapere a riguardo.
La trama e il cast di Margherita delle stelle, il biopic per la TV con Cristiana Capotondi
Le vicende narrate in Margherita delle stelle attingono liberamente dal libro autobiografico Nove vite come i gatti (edito da Rizzoli). Nel corso dell’opera i telespettatori avranno l’opportunità di scoprirne il percorso di maturazione e crescita, dall’adolescenza alla consacrazione professionale. Tra la formazione, le battaglie in nome dell’emancipazione femminile e la brillante carriera di astrofisica, il contributo apportato al progresso sociale risuona ancora oggi.
Affidata alla regia di Giulio Base, Margherita delle stelle va al di là del biopic, bensì dà occasione di conoscere una figura in grado di rivoluzionare il mondo dell’astronomia e di aprire la via alle future generazioni di donne. Si tratta di un omaggio a chi ha avuto il coraggio e la tenacia di combattere per i propri sogni e promuovere l’evoluzione sociale.
Nei panni di Margherita Hack troviamo Cristiana Capotondi. L’attrice italiana, tra le più apprezzate della sua generazione, è una garanzia, spesso capace di offrire delle prove maiuscole sia sul piccolo che sul grande schermo. Accanto a lei, Flavio Parenti veste i panni del compagno di vita, Aldo De Rosa, mentre Cesare Bocci impersona il padre Roberto. Completano il cast: Sandra Ceccarelli (nel ruolo della madre, Maria Luisa Poggesi), Giulia Battistini (l’amica dell’infanzia Betty), Caterina Rossi (Rachele) e Francesca Orsini (Imma).
Leggi anche Ca’ Foscari Short Film Festival 2024: il programma della 14esima edizione