Oscar 2024, la dichiarazione di Matteo Garrone: “È stato un viaggio fantastico”
Matteo Garrone era in lizza per l'Oscar al miglior film straniero con Io Capitano.
Raggiunto fuori dal Dolby Theatre di Los Angeles dopo la cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2024, Matteo Garrone ha rilasciato una dichiarazione per ringraziare per il supporto e il calore dimostrato nei suoi confronti, del suo cast e del suo ultimo film, Io Capitano. L’acclamato film sui migranti era in lizza per l’Oscar al miglior film straniero, premio infine vinto da La zona d’interesse.
Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione
“È stato un viaggio fantastico, una grande avventura. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, che hanno tifato per noi, i partner produttivi Rai Cinema e Pathé, il MIC, e tutti coloro che hanno seguito il film e lo hanno amato. Tutte le persone che lo hanno visto nei cinema del mondo e ci hanno regalato grandi emozioni. E il viaggio non finisce qui perché ad aprile andremo in Senegal dove tutto è iniziato e porteremo il film nei villaggi più remoti con degli schermi mobili”.
Presentato in concorso all’80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, Io Capitano era stato inoltre candidato come Miglior Film straniero ai Golden Globes 2024.
La pellicola, interpretata da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è il racconto di un’odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l’Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa.