The Gentlemen: dov’è stata girata? Ecco dove abbiamo già visto le splendide dimore della fiction Netflix
Tutte le splendide location britanniche della serie con Theo James e diretta dal veterano Guy Ritchie.
La serie The Gentlemen di Guy Ritchie, disponibile in streaming su Netflix, utilizza sontuose location nel Regno Unito che potrebbero sembrare familiari perché sono state utilizzate anche in altre serie come Bridgerton e The Crown. La trama segue un aristocratico interpretato da Theo James che eredita l’immensa tenuta di famiglia, scoprendo che è coinvolta in un impero della cannabis conteso da vari gangster. Le lussuose dimore inglesi contribuiscono a creare l’ambientazione opulenta della serie.
The Gentlemen: le lussuose location della serie TV
Al centro di The Gentlemen c’è l’immaginaria Halstead Manor, rappresentata dalla casa medievale presso la Badminton Estate. Il supervisore della location, Iggy Ellis, ha sottolineato che Badminton era perfetta per Halstead perché è una casa autentica e vissuta, diversa da un museo del National Trust. “All’interno, c’erano bastoni da passeggio vicino alla porta o qualche cartuccia sparata. C’erano crepe e parti stanche come in ogni casa di famiglia. Ma c’era anche pittura ad olio, storia e maestosità” ha affermato Ellis.
Situate nella campagna del Gloucestershire meridionale, le tenute sono la dimora del Duca e della Duchessa di Beaufort. La residenza signorile presenta diverse stanze arredate con decorazioni dell’epoca georgiana, tra cui la sala da ballo, il salotto e la sala da pranzo. Sulla proprietà ci sono giardini formali, frutteti, una piscina, fontane, un’orangerie, serre, una chiesa privata, scuderie, un campo di volo, un lodge di caccia, vecchi fienili e boschi, e questo non è nemmeno l’elenco completo!
Sebbene Badminton House rimanga principalmente una casa di proprietà privata, l’immobile ospita eventi pubblici durante tutto l’anno, dai giorni di apertura dei giardini alle annuali Badminton Horse Trials, a cui partecipava regolarmente la defunta Regina Elisabetta II. Inoltre, funge da location per matrimoni, feste private ed eventi aziendali. La casa stessa è stata utilizzata in molte produzioni popolari, tra cui Bridgerton e Queen Charlotte: A Bridgerton Story.
Loseley House
Per quanto riguarda Loseley House, la “great hall” a Loseley Park è un altro affascinante luogo di The Gentlemen che potresti aver già visto nelle produzioni televisive o cinematografiche.
Costruita nel XVI secolo, Loseley House ha offerto i suoi interni anche alla serie. Di proprietà della famiglia More-Molyneux, la residenza si trova su 1.400 acri di campagna collinare nel Surrey, in Inghilterra. La casa è arredata con mobili e opere d’arte storiche mescolate a piccoli dettagli della vita quotidiana. Durante una visita guidata di 45 minuti, i visitatori possono ammirare la sedia dell’incoronazione di Giorgio IV, pannelli intagliati per le tende del banchetto di Enrico VIII e opere dello scultore inglese Grinling Gibbons. Nessuna delle stanze è allestita, il che significa che ogni tavolo, sedia e armadio si trova dove i progettisti, gli artigiani e i proprietari originali intendevano.
Un impressionante giardino di 2,5 acri nella proprietà è diviso in “stanze”, ognuna con un tema speciale. Il giardino delle rose vanta più di 1.000 cespugli, mentre il giardino bianco presenta un tappeto di fogliame argenteo e grigio. Composto da molte varietà di piante dai colori vibranti, il giardino floreale è progettato come un labirinto. C’è anche un esteso giardino di erbe aromatiche e un orto biologico. Il tutto è circondato da un idilliaco prato di fiori selvatici.
Wrotham Park
Situato a soli 30 minuti da Londra nell’Hertfordshire, Wrotham Park rappresenta la residenza signorile dello zio Stan nella serie The Gentlemen. L’elegante casa è collocata nel cuore di una tenuta di 2.500 acri e è circondata da 300 acri di parco, conferendole un’atmosfera spaziosa per qualsiasi evento di prestigio. Nel 1754, la proprietà fu progettata da Isaac Ware e costruita dall’ammiraglio John Byng. Sebbene la casa privata non sia aperta al pubblico, è disponibile per eventi. Che tu stia cercando un luogo spettacolare per ospitare un ricevimento di matrimonio o desideri organizzare un lancio di prodotti di grande impatto, la casa offre una serie di sfondi da sogno per qualsiasi occasione. Gli appassionati di drammi storici potrebbero anche riconoscere la location da The Crown.
Cinematografood: i cibi tipici della cucina inglese
I cibi tipici della cucina inglese sono tanti e vari, nonostante la fama non sempre edificante della tradizioni gastronomica locale. Vediamo quali sono le pietanze più gustose della tradizione inglese!
- Fish and Chips: Un classico britannico, composto da filetti di pesce fritti in pastella croccante, serviti con patatine fritte. Spesso gustato all’aperto, specialmente vicino al mare.
- Bangers and Mash: Salsicce e purè di patate, spesso accompagnati da piselli e salsa. Un piatto confortante, facilmente reperibile nei pub o preparato a casa.
- Full English Breakfast: Una colazione completa con bacon, salsicce, uova, fagioli in salsa, pane tostato, funghi, pomodori, hash browns e black pudding.
- Sunday Roast: Un pranzo tradizionale della domenica con carne arrosto, patate arrosto, yorkshire pudding, stuffing e una varietà di verdure, accompagnato da salsa.
- Toad in the Hole: Salsicce immerse in una pastella di yorkshire pudding, spesso servite con verdure e salsa.
- Shepherd’s Pie/Cottage Pie: Due varianti simili, con carne (agnello o manzo), verdure e purè di patate come copertura.
- Ploughman’s Lunch: Un pasto leggero a base di formaggio, pane, sottaceti e talvolta carne fredda, spesso consumato nei pub.