Oscar 2024: perché Michelle Yeoh ha passato l’Oscar di Emma Stone a Jennifer Lawrence?
La vincitrice della precedente edizione è stata investita da una pioggia di critiche.
La cerimonia degli Oscar 2024 ha regalato diversi momenti destinati a essere lungamente ricordati. Oltre che per il trionfo su tutta la linea di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan sulla vita del padre della bomba atomica, la 96a edizione ha reso onore a Povere creature. Tra le statuette aggiudicatesi, una spetta a Emma Stone, dichiarata miglior attrice.
Oscar 2024: Michelle Yeoh fa chiarezza sulla statuetta consegnata a Jennifer Lawrence invece di Emma Stone
Da tradizione, il privilegio di annunciarne il nome è toccato a Michelle Yeoh, vincitrice l’anno precedente. E qui è scoppiata la polemica perché invece di consegnare il premio a Stone, l’ha porto a Jennifer Lawrence. Davanti a un pubblico incredulo, la scena si è consumata direttamente sul palco: scontato il putiferio innescato sui social media. Tanti utenti hanno puntato il dito contro Yeoh, ritenuta “colpevole” di aver snobbato Emma Stone, intanto tradita dal vestito dopo essersi scatenata sulle note di I’m Just Ken. Altri hanno ipotizzato si trattasse di uno scherzo o di un errore.
In un messaggio pubblicato su Instagram il giorno seguente, Yeoh ha fatto chiarezza, spiegando che il suo gesto era nato dal desiderio di condividere con Lawrence il momento speciale del successo della sua amica. Il legame tra le due – ha aggiunto – è simile a quello con la sua “BFF”, Jamie Lee Curtis.
엠마스톤 양자경이 주는 상 안 받으려고
— 고구마 (@hapssd) March 11, 2024
쭉 밀어서 다른 사람한테 받는 것 보셈 ㅋㅋ
양자경한테 상 받으면 무슨 일 생김??
에에올이 상 휩쓴게 그렇게 싫으세요 ?ㅋㅋ
인종차별 ㄹㅈㄷ ㅉㅉ~~
(로다주랑 엠마스톤 둘 다 이난리네요) pic.twitter.com/MyDOEsa3qG
Dunque, ha chiesto scusa a Emma Stone per la confusione creata, affermando di non aver voluto in alcun modo togliere valore al suo momento di gloria. Di rimando, lei ne ha accettato le scuse e aggiunto di non aver attribuito nessun significato negativo al gesto. Anzi, le ha detto “grazie” per aver reso il tutto ancora più speciale.