Luca Guadagnino: il suo prossimo film sarà l’adattamento di un romanzo di Pier Vittorio Tondelli
Il prossimo film di Luca Guadagnino sarà l'adattamento di uno dei romanzi più celebri dello scrittore Pier Vittorio Tondelli.
In attesa dell’uscita nelle sale italiane di Challengers e di presentare Queer in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024, Luca Guadagnino è già al lavoro sul suo prossimo progetto cinematografico. Come riporta Il Fatto Quotidiano, il regista palermitano sta adattando per il grande schermo Camere Separate, uno dei più celebri romanzi di Pier Vittorio Tondelli, uno dei maggiori esponenti della letteratura postmoderna italiana.
Luca Guadagnino dirigerà l’adattamento di Camere Separate: la trama del romanzo
Pubblicato nel 1989, Camere separate è un romanzo in parte biografico. Il romanzo racconta tre momenti nella vita di uno scrittore poco più che trentenne, Leo, alle prese con l’enorme dolore per la perdita del compagno, Thomas, giovane musicista tedesco. La loro relazione viene raccontata attraverso lunghe riflessioni e continui flashback. Leo è uno scrittore di successo, che vive tra Milano, Parigi, Londra e Firenze; Thomas, invece, a Berlino Ovest. I due amanti si incontrano spesso in giro per l’Europa, trascorrono le vacanze insieme, ma vivono in due camere, separati da duemila chilometri di distanza. Hanno così la possibilità di vedersi quando desiderano, ma anche di ritirarsi nella propria solitudine. Finché Thomas non inizia una relazione con una ragazza. Questo strano rapporto a tre scatena vere e proprie crisi di gelosia in Leo, ma si interrompe presto per via della malattia incurabile di Thomas, che, poco più che venticinquenne, muore in un ospedale di Monaco. Per Luca Guadagnino si tratta di un ritorno alle origini, visto che vent’anni fa aveva realizzato una mise en espace dell’opera.