Sophia Loren e il punto di vista senza peli sulla lingua: “Vincere l’Oscar è una questione di fortuna”

Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero, Sophia Loren ha svelato cosa fa la differenza tra vincere un Oscar e non vincerlo.

Per vincere un Oscar non basta la bravura o il progetto giusto. Ci vuole anche una buona dose di fortuna. È così che la pensa Sophia Loren, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice nel 1962 per la sua interpretazione in La ciociara e poi nel 1991 di quello alla carriera. L’attrice ne ha parlato durante una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero.

Sophia Loren sulla vittoria agli Oscar e tanto altro

Sophia Loren; cinematographe.it

Parlando della mancata vittoria di Io Capitano come Miglior film straniero agli Oscar 2024, Sophia Loren ha dichiarato: “Essere nominati è il traguardo. Vincere è una questione di fortuna“. Durante l’intervista, l’attrice simbolo del cinema italiano del dopoguerra ha rivelato di non essersi mai diventata una diva: “Non mi sono mai considerata una “diva”, ma sempre un’attrice. Le dive sono al servizio di se stesse, mentre un attore è al servizio del personaggio e della storia. Io sono sempre stata al servizio delle storie che racconto e dei personaggi che interpreto“.

Se non avesse intrapreso la carriera nel mondo del cinema, Sophia Loren avrebbe fatto tutt’altro tipo di lavoro: “Quando ero piccola, pensavo di diventare insegnante. Imparare dai bambini e pensare a quanto avrebbero imparato da me, è qualcosa che ancora oggi mi ispira“. Infine, alla domanda se la vedremo presto di nuovo sul grande schermo, l’attrice ha risposto: “Non è facile trovare un progetto che mi soddisfi come La vita davanti a sé, ma spero di trovare qualcosa di stimolante molto presto“.