Cortinametraggio: tutti i vincitori del festival

Il festival di Cortinametraggio si svolge ogni anno, premiando moltissimi nuovi progetti.

Si è conclusa con grande successo la 19ª edizione di Cortinametraggio, il prestigioso festival dedicato ai cortometraggi, che si è svolto nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo. Il Festival, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili, ha visto protagonisti numerosi talenti emergenti nel mondo del cinema.

Cortinametraggio: i cortometraggi vincitori del festival

Cortinametraggio vincitori - cinematographe.it

Il Premio Cortinametraggio con Enel – Premio Miglior Corto Assoluto è stato assegnato a Tilipirche di Francesco Piras, che ha anche ricevuto il Premio Young Frecciarossa. Il cortometraggio, interpretato da Giuseppe Ungari e Antonio Chessa, affronta un importante sottotesto ambientalista, raccontando la storia di una violenta invasione di cavallette in un paesino della Sardegna e il confronto di un allevatore con il passaggio di testimone da padre a figlio per la gestione del loro ovile.

Ma non sono mancati altri riconoscimenti significativi. Il Premio Miglior Regia è stato assegnato a Dive di Aldo Iuliano, una toccante storia di amicizia, amore e coraggio.

Altri premi includono il Premio Speciale Titanus e il Premio Speciale Comune di Belluno per il film commovente di Francesco Sossai Il compleanno di Enrico; il Premio Rai Cinema Channel per la satira sociale We Should All Be Futurist di Angela Norelli.

Un lavoretto facile facile di Giovanni Boscolo, una commedia dalle tinte noir, ha fatto incetta di premi, portando a casa il Premio Miglior Commedia Aermec, il Premio della Stampa Visottica, il Premio Speciale Greenboo e il Premio Speciale Driade.

Inoltre, il pubblico ha premiato la commedia romantica sull’intelligenza artificiale L’acquario di Gianluca Zonta con il Premio del Pubblico – The Film Club e il Premio San Benedetto Artigiani dello Spettacolo.

La lista dei premi continua con De l’amour perdu di Lorenzo Quagliozzi, vincitore del Premio Anec e Fice, del Weshort Award – Best Short Film Cortinametraggio e del Premio Pianegonda per la Miglior Attrice assegnato a Catherine Bertoni.

Leggi anche Cortinametraggio 2023: in giuria anche Laura Morante, Francesco Pannofino e Pier Giorgio Bellocchio