Ennio: trama, trailer e cast del documentario sul grande Ennio Morricone
Ennio è un film del 2021 diretto da Giuseppe Tornatore con Quentin Tarantino e Clint Eastwood.
Il compositore Ennio Morricone, ha ricevuto l’omaggio che merita attraverso il documentario Ennio, diretto dal regista Giuseppe Tornatore. Il film, distribuito in Italia da Lucky Red, rivela la straordinaria vita e carriera del leggendario compositore romano, scomparso il 6 luglio 2020, con una durata di 150 minuti.
Il documentario che esplora il percorso di Ennio Morricone attraverso le persone che più lo conoscevano e ammiravano
Prodotto in collaborazione tra Italia, Belgio, Giappone e Cina, questo film del 2021, sincero e toccante, getta luce sulla brillantezza e l’ingegno di Morricone nel trasformare la musica cinematografica.
Il documentario esplora il percorso di Ennio Morricone, narrando dalle sue prime collaborazioni con i più celebri cantanti italiani degli anni ’60 fino ai successi senza tempo che hanno caratterizzato la sua carriera. Attraverso diversi materiali, il film rivela il l’impatto rivoluzionario che il compositore ha avuto nel definire il ruolo della musica nel cinema, grazie a composizioni indimenticabili e intuizioni geniali che lo hanno reso una figura leggendaria nel mondo delle colonne sonore.
Da Sergio Leone a Giuseppe Tornatore, le collaborazioni di Ennio Morricone con i più grandi nomi del cinema sono esaminate in dettaglio e, attraverso testimonianze preziose di illustri personalità del mondo del cinema e della musica, tra cui Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Hans Zimmer e Bruce Springsteen, il documentario celebra il lascito artistico di Morricone in tutta la sua grandezza.
Tra i partecipanti troviamo registi, attori e musicisti di fama internazionale, ognuno dei quali offre un’opinione unica e preziosa sulla vita e l’opera del compositore. Il regista Giuseppe Tornatore guida il film, portando la sua visione artistica e la sua stretta collaborazione con Morricone nel corso degli anni. Tra gli altri partecipanti ci sono Quentin Tarantino e Clint Eastwood, entrambi legati a Morricone attraverso le loro esperienze di lavoro con lui sul set e la loro ammirazione per il suo talento. A loro si aggiungono, poi, le testimonianze di Hans Zimmer, Oliver Stone e Bruce Springsteen
Leggi anche I 9 migliori film western recenti, usciti del nuovo millennio