5 film da vedere dopo The Eras Tour (e se ami Lover di Taylor Swift)
Lover di Taylor Swift offre un viaggio profondo attraverso le varie sfaccettature dell'amore e della vita
Dopo aver visto il nuovo film concerto di Taylor Swift: The Eras Tour su Disney+, forse sarete alla ricerca di film che catturino lo spirito e i temi dell’album Lover. Caratterizzato da flashback adolescenziali e una sensazione di gioia nell’essere innamorati, Lover offre un viaggio profondo attraverso le varie sfaccettature dell’amore e della vita. Noi abbiamo trovato 5 film che, per temi e sensazioni, ci hanno fatto rivivere le stesse emozioni.
1. La La Land (2016) e la connessione con Lover di Taylor Swift
La La Land è un film del 2016 diretto da Damien Chazelle, un omaggio moderno ai classici musical hollywoodiani. Ambientato nella vibrante città di Los Angeles, il film segue la storia di Mia, interpretata da Emma Stone, un’aspirante attrice, e Sebastian, interpretato da Ryan Gosling, un pianista jazz. La trama si sviluppa attraverso una serie di canzoni originali e coreografie spettacolari mentre i due protagonisti si innamorano e lottano per perseguire i propri sogni nel mondo competitivo dello spettacolo. Sia La La Land che Lovers sono intrisi di romanticismo e nostalgia, offrendo un’immersione nella bellezza e nel fascino dei sentimenti amorosi. Inoltre, proprio come l’album di Taylor Swift, il film presenta canzoni sull’amore.
2. Begin Again (2013)
Begin Again è un film che potrebbe essere molto apprezzato da ogni fan dell’album Lover di Taylor Swift. Come nel caso dell’album della cantante, la musica gioca un ruolo centrale in questa storia, che segue un produttore musicale in declino e una talentuosa giovane cantautrice mentre collaborano per creare musica nelle strade di New York. La trama del film, intrisa di romanticismo e di una profonda connessione attraverso la musica, risuona degli stessi temi di amore e passione presenti in Lover, parlando di amore per la musica (e non), sentimenti e crescita.
3. Chiamami col tuo nome (2017) e la connessione con Lover di Taylor Swift
Chiamami col tuo nome racconta di una prima storia d’amore estiva che potrebbe risuonare profondamente con i fan dell’album Lover di Taylor Swift. Il film segue la vicenda di Elio, un giovane che sperimenta la passione travolgente e la sofferenza del primo amore durante un’estate nel suggestivo scenario del Nord Italia. Questa narrazione intima e delicata ricorda alcuni dei temi e delle emozioni presenti nelle canzoni dell’album, come la gioia e l’estasi dell’amore, così come il dolore e il cuore spezzato che spesso lo accompagnano. In particolare, la capacità del film di catturare la bellezza e la complessità delle relazioni umane, così come i sentimenti contrastanti che le accompagnano, richiama alla mente le tracce dell’album, in particolare quelle che evocano luoghi specifici, come London Boy e Cornelia Street.
4. Rosaline (2022)
Rosaline è una nuova visione della più che nota storia di Romeo e Giulietta, a cui incorpora elementi moderni e dialoghi attuali. Forse però molti non sonno che la colonna sonora del film include una traccia tratta dall’album Lover di Taylor Swift, Paper Rings. Mentre esplora la storia d’amore shakespeariana da una prospettiva alternativa, il film offre una riflessione sulle sfide e sulle gioie dell’amore, mostrando il personaggio principale, Rosaline, che cresce e diventa più sicura di sé lungo il percorso. Se siete alla ricerca di una nuova interpretazione di una storia d’amore classica, potrebbe essere il film che stavate cercando.
5. Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018)
Tutte le volte che ho scritto ti amo e Lovers offrono entrambi una prospettiva nostalgica sulle storie d’amore adolescenziali, sebbene attraverso mezzi diversi. Mentre Taylor Swift esplora le emozioni del liceo attraverso canzoni malinconiche e riflessive, Lara Jean in Tutte le volte che ho scritto ti amo si esprime attraverso lettere d’amore. Entrambi i media, la musica e il film, offrono una visione del liceo, un momento pieno di romanticismo, insicurezza e confusione, sensazioni tipiche di quell’età. Il tono più maturo e riflessivo delle canzoni di Taylor Swift si fonderebbe perfettamente con l’atmosfera giovanile e il tema delle prime esperienze amorose presenti nel film, motivo per cui ogni fan dell’album dovrebbe vederlo.