Dune 3? Denis Villeneuve è pronto, ma solo a una condizione!
"Se mai farò Dune 3 sarà perché sarà migliore di Parte 2... altrimenti non lo farò".
Denis Villeneuve fa una promessa ai fan di Dune: andrà avanti con la realizzazione di un terzo film, basato sul romanzo di Frank Herbert Dune – Messiah, solo se sa per certo che sarà migliore di Dune – Parte 2, attualmente nei cinema e re del botteghino. È un obiettivo ambizioso, considerando che il sequel si è rivelato un enorme successo di critica e pubblico. L’epopea sci-fi di Villeneuve ha superato la soglia dei 500 milioni di dollari al botteghino mondiale, e non sembra intenzionato a rallentare.
Leggi anche Dune in crisi: dopo il successo del secondo film l’espansione dell’universo fantascientifico vacilla
“Ho fatto entrambi i film uno dopo l’altro, il che per me ha assolutamente senso”, ha recentemente dichiarato Villeneuve alla rivista Empire, alla domanda se gli si è già presentata la possibilità di girare un terzo film. “Ho sentito che era una buona idea andare avanti subito dopo la Prima Parte. Stavamo già progettando, scrivendo, eccetera. Ma ha anche significato che, per sei anni, sono stato su Arrakis senza sosta e penso che sarebbe salutare per me fare un passo indietro. Innanzitutto, per assicurarmi di avere una sceneggiatura forte. La cosa che voglio evitare è di non avere qualcosa di pronto. Non l’ho mai fatto e ora sento che potrebbe essere pericoloso a causa dell’entusiasmo. Dobbiamo assicurarci che tutte le idee siano su carta. Se torniamo indietro, deve essere reale, deve essere rilevante. Se mai farò Dune – Messiah, sarà perché sarà migliore di Dune – Parte 2. Altrimenti non lo faccio”.
Villeneuve ha espresso a lungo il suo interesse nel realizzare un terzo Dune. Prima dell’uscita della Parte 2, il regista ha detto ai fan che era vicino al completamento di una sceneggiatura basata su Messiah. Ha anche detto alla stampa che è sicuro che la Parte 2 sia un film migliore del primo. “Per me, questo film è molto meglio della Prima Parte. C’è qualcosa di più vivo in esso. C’è una relazione con i personaggi. Stavo cercando di raggiungere un’intensità e una qualità di emozioni che non avevo raggiunto con la prima parte. Non sto dicendo che il film sia perfetto, ma sono molto più soddisfatto”.
Molti membri del cast hanno già espresso il loro interesse a tornare per un terzo film. Il regista ha ammesso che Florence Pugh e Lea Seydoux hanno avuto ruoli minori nel sequel, ma che la loro presenza sarà notevolmente ampliata per un potenziale terzo film.
Leggi anche Dune – Parte 2: l’origine dei costumi, ispirati alle passerelle parigine degli anni ’50 e a Balenciaga